Politica

Cairo, approvato in consiglio comunale testo contro la riforma Gelmini

Cairo Montenotte. Il consiglio comunale di Cairo Montenotte ha approvato una mozione presentata dal gruppo “Più futuro per Cairo” sul tema della riforma della scuola. Tredici i voti a favore, sette gli astenuti, tutti appartenenti alla lista di minoranza “Cairo 2000”.

Nel documento si contestano le scelte del Governo in materia di scuola, università, ricerca, formazione artistica e musicale. In particolare viene criticato il taglio di migliaia di posti di lavoro e il licenziamento dei precari, causati dal ritorno al maestro unico nella scuola primaria, l’impoverimento ed affossamento della ricerca pubblica e la privatizzazione di fatto delle università attraverso la formazione in fondazioni private. E’ inoltre paventata la chiusura, nell’ambito comunale, delle sedi scolastiche di Ferrania, San Giuseppe e Rocchetta di Cairo.

Nel dispositivo finale della mozione approvata è contenuto l’impegno, per il sindaco e la giunta “a mettere in atto, unitamente all’assemblea consiliare, tutte le iniziative necessarie a respingere questi provvedimenti in difesa della libertà d’insegnamento e dei diritti dei lavoratori e della scuola pubblica”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.