Bertolotto: “Polo Protezione civile vitale per il Savonese”

Bertolaso e Bertolotto

[thumb:4438:l]Villanova d’Albenga. “L’inaugurazione del polo di protezione civile che avverrà sabato all’aeroporto di Villanova d’Albenga, rappresenta un importante risultato per il territorio e credo sia un’ulteriore concreta risposta alle polemiche strumentali che da qualche tempo hanno come bersaglio proprio lo scalo aeroportuale”.

E’ quanto afferma il presidente della Provincia di Savona Marco Bertolotto, il quale ribadisce come “accanto al ruolo esercitato dal Panero nel sistema del trasporto passeggeri che va difeso e accresciuto, lo scalo eserciti anche un’indispensabile funzione logistica nell’ambito di un settore come quello della protezione civile nei confronti del quale, la nostra Provincia si pone come modello per altri territori”.

A testimonianza di ciò, Bertolotto ricorda come “l’idea di predisporre e adottare un manuale per la direzione delle operazioni di antincendio boschivo è partita proprio dal lavoro costante e sinergico di tutti gli enti territoriali coordinati in modo egregio ed efficace dalla Prefettura di Savona”. La proposta, infatti, aveva subito trovato la piena collaborazione nel compianto prefetto Cosimo Macrì e nell’attuale Nicoletta Frediani e tramite il loro coordinamento era stata portata avanti dall’assessorato alla protezione civile della Provincia in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, i Vigili del Fuoco e i volontari dell’A.I.B. di Savona”. Il manuale cui fa riferimento Bertolotto è stato acquisito e adottato dalla Regione Liguria e dal Comando forestale regionale.

“L’impegno sul fronte della protezione civile da parte dell’amministrazione provinciale – aggiunge Bertolotto – è stato attuato anche con un’altra iniziativa importante. Abbiamo chiesto e ottenuto un finanziamento dalla Fondazione “A. De Mari” di 60 mila euro che ha consentito l’acquisto di 50 kit gps per i volontari di protezione civile impegnati nella ricerca di persone, 100 kit di protezione individuale sempre per i volontari nonché di 5 fotocamere per le postazioni antincendio e 5 computer per le attività di prevenzione e soccorso”.

Alla cerimonia sarà presente il sottosegretario Guido Bertolaso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.