Banco alimentare: il 29 novembre la raccolta

Banco alimentare

[thumb:9472:l]Savona. Esportata in Italia nel 1989, l’idea del “Banco Alimentare” si è concretizzata nel tempo in venti sedi regionali, coordinate dalla Fondazione Banco alimentare. Scopo principale è la raccolta delle eccedenze di produzione, agricole e alimentari in genere, e la loro ridistribuzione a enti che si occupano di assistenza e di aiuto ai poveri e agli emarginati.

L’associazione Banco Alimentare, presente in Liguria dal 1996, può contare su 360 enti convenzionati, che riescono a ridistribuire i prodotti raccolti a 51.563 persone, comprendendo molte fasce di bisogno. Nel 2007 sono state raccolte circa 1.300 tonnellate di prodotti alimentari. Il giorno della raccolta sarà quest’anno sabato 29 novembre.

“Iniziata nel 1997 – spiegano gli organizzatori – questa giornata si svolgerà con la collaborazione della Federazione dell’Impresa sociale della Compagnia delle Opere, dell’associazione nazionale Alpini, della Società san Vincenzo de’ Paoli e anche da moltissime associazioni destinatarie dell’attività del Banco. L’evento gode anche dell’alto patronato della Presidenza della Repubblica e del Patrocinio della Regione Liguria. Ogni persona quel giorno andando al supermercato può acquistare generi alimentari e donarli al Banco. I prodotto raccolti saranno poi distribuiti alle associazioni convenzionate della nostra regione”.

Quest’anno la colletta si svolgerà in 42 supermercati. Nella diocesi di Savona-Noli, spiegano ancora, “l’evento è possibile grazie agli alpini, alle varie Conferenze di san Vincenzo, alle confraternite, agli scout e ai volontari provenienti da gruppi aziendali e da differenti associazioni.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.