IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alvei torrenti, Legambiente: “No alla pulizia indiscriminata”

[thumb:9488:l]Provincia. Presa di posizione di Legambiente sulle richieste di pulizia dell’alveo del torrente Sansobbia, posto nei Comuni di Albissola Marina e Albisola Superiore. Secondo Alessandro Poletti, responsabile difesa suolo dell’associazione, “tranne che in alcuni casi, la vegetazione in alveo ha una funzione positiva; solo rare volte esercita una pericolosa funzione ostruttiva, ad esempio nel caso della crescita di alberi di alto fusto che crollando possono creare un effetto diga”.

“Occorre verificare – prosegue Legambiente – se esistano o meno situazioni di gravità estrema. Se non sussistono bisogna che si fermi o non si effettui proprio il taglio della vegetazione in alveo. Quanto agli argini di piena, se naturali, la vegetazione andrebbe sempre preservata. Quando si interviene su un corso d’acqua bisogna sempre ricordarsi come esso sia un ecosistema”.

“A proposito lamentele sollevate dalle amministrazioni locali per i troppi impedimenti riscontrati nelle autorizzazioni per quanto riguarda la tutela dei nidi, della flora e della fauna, e per il trattamento dei rifiuti che derivano dal tagli degli arbusti, esprimiamo soddisfazione – conclude l’associazione ambientalista – il fatto che ci si lamenti di tale realtà significa che c’è qualcuno che sovrintende efficacemente al corretto funzionamento delle azioni svolte”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.