IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Altare, “Piovono libri” rilancia la biblioteca del vetro

Più informazioni su

Altare. Prevista per oggi, sabato 11 ottobre, alle ore 17, l’apertura straordinaria della biblioteca specialistica presso il museo dell’arte vetraria. L’iniziativa si colloca nel solco della manifestazione “Ottobre piovono libri”, promossa dal ministero per i Beni e le attività culturali.

Esperti bibliofili guideranno gli intervenuti in un viaggio virtuale alla scoperta di questa pregevole collezione, inizialmente nata dalla documentazione storica appartenuta alla Società Artistico Vetraria anonima cooperativa, si è poi arricchita di numerose opere riguardanti la storia e la tecnologia del vetro, sia grazie ad acquisizioni dirette dell’ente proprietario, la Fondazione Isvav, sia grazie alle frequenti donazioni di studiosi e appassionati dell’arte vetraria.

L’accesso alla biblioteca è stato fino poco tempo fa concesso solo su appuntamento ma, di recente il suo catalogoè stato inserito nel sistema bibliotecario della Comunità Montana Alta Val Bormida, senza però fornire il servizio di prestito e garantendo la sola consultazione in loco. Ora la biblioteca è pronta per aderire al sistema bibliotecario nazionale, con lo scopo di diffondere la cultura del vetro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.