IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albissola, una mostra per ricordare Pippo Ciarlo

Albisola Marina. Ad un anno dalla scomparsa di Pippo Ciarlo è stata organizzata dal 1° al 30 novembre una mostra per ricordarlo, presso la vetrina d’arte del Centro artigianale restauri di Albissola Marina. L’espodizionesi intitolerà “I Macachi di Pippo Ciarlo”.

Giuseppe Ciarlo, per tutti Pippo, partigiano della prima ora e poi, nel dopoguerra, sindaco di Albissola, fu l’ideatore della celebre passeggiata artistica della cittadina e tra i fondatori del Circolo degli Artisti. Probabilmente “l’aria” respirata in quegli anni contribuì a far nascere in lui una vena artistica, semplice ma gradevole, dedicata all’antica tradizione dei macachi, statuine di terra riproducenti i personaggi del presepe.

L’esposizione dei manufatti sarà accompagnata dalla visione di immagini assolutamente inedite del tempo, provenienti dall’archivio personale della famiglia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.