IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, nuova attrezzatura per la polizia municipale

[thumb:9016:l]Albenga. L’amministrazione comunale di Albenga ha investito sull’attrezzatura della polizia municipale per ottimizzare il servizio di sicurezza cittadina. In particolare sono state acquistate due biciclette a pedalata assistita, operative in questi giorni, ed è stata equipaggiata un’auto con la cellula di sicurezza per il trasporto di persone fermate o arrestate.

Le nuove bici dell’Atala, con motore elettrico, che sostituiscono due motocicli tipo Vespa in dotazione al comando, consentiranno agli agenti di spostarsi facilmente nel pieno rispetto delle normative europee, del codice della strada e dell’ambiente. Il comandante Noè commenta: “Con l’utilizzo di tali mezzi si potrà effettuare un controllo capillare e più accurato del territorio, anche in aree, come i parchi pubblici, zona mare e centro storico difficilmente accessibili con l’auto. Ovviamente si favorirà anche il dialogo e la collaborazione con i cittadini”.

La Fiat Stilo del comando è stata dotata di una cellula di sicurezza: grazie alla paratia interna in policarbonato trasparente antisfondamento si assicura l’incolumità degli operatori che non sono più a stretto contatto con i trasportati, facilitando la conduzione di persone da sottoporre ad accertamenti. La cellula di sicurezza è completamente isolata anche dal vano bagagli, in modo che il trasportato non possa nascondere o ‘sbarazzarsi’ lungo il tragitto di eventuale refurtiva non rintracciata nelle perquisizioni iniziali. I dispositivi interni di apertura del vano posteriore sono disattivati e alle cinture sono saldamente fissati dei moschettoni per co nsentire l’ammanettamento. I vetri sono dotati di una pellicola antisfondamento a trattenuta di scheggia ed il pavimento, i sedili ed i pannelli delle porte sono in plastica termo plasmata anti sfondamento completamente disinfettabili.

“Si tratta – spiega il comandante Noè – di un allestimento importante che consentirà il trasporto di due fermati per volta in condizioni di totale sicurezza sia dal punto di vista dell’incolumità per gli agenti operanti che per gli stessi fermati”. Il sindaco Antonello Tabbò conclude: “L’amministrazione ha deciso di investire sulla dotazione del Comando di Polizia Municipale: agevolare il lavoro degli agenti investendo in tecnologia e nuovi mezzi significa innalzare il livello di sicurezza cittadina”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.