IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, convegno in memoria di monsignor Palmarini

Più informazioni su

Albenga. Un interessante convegno in memoria di monsignor Nicolò Palmarini si svolgerà dal 17 al 18 ottobre ad Imperia. Si tratta del convegno: ” …E la Parola si fece film”, organizzato dalla Facoltà di Lettere e dal Dams dell’Università di Genova, in collaborazione con l’associazione albenganese “Monsignor Nicolò Palmarini”.

“Il film cristologico – dicono gli organizzatori- è l’oggetto principale del convegno. Nell’ampia produzione cinematografica sull’argomento sono stati individuati infatti quei film ispirati, oltre che alla tradizione cristiana antica, anche a moderne rivisitazioni artistiche e letterarie”.

“Studiosi specialisti di letteratura cristiana antica – dice Giorgio Barbaria, presidente dell’associazione – dialogheranno e si confronteranno con storici dell’arte, delle letterature moderne, del cinema. Gli incontri saranno suddivisi in tre tematiche: ‘Gesù storico, arte e cinema; ‘A imitazione di Cristo’ e ‘Apocrifi, narrativa e grande schermo’ “.

Nella prima sezione, “Gesù storico: arte e cinema”, Dario Edoardo Viganò, della pontificia università lateranense, aprirà i lavori con la relazione propedeutica “Gesù e la macchina da presa”, titolo omonimo del suo Dizionario del cinema cristologico. Seguirà Lauro Magnani dell’università di Genova, con la lettura comparativa della cifra artistico-iconografica di tre fondamentali pellicole cristologiche. Seguiranno poi gli altri interventi dedicati a molti film e registi che hanno affrontato queste importanti tematiche teologiche.

L’Associazione “Mons. Nicolò Palmarini”, costituita nel 1995, ha lo scopo di affiancare e dare supporto all’istituto superiore di scienze religiose della diocesi di Albenga-Imperia e, in tal senso, promuove attività culturali nei settori: biblico, teologico, storico, nonché visite guidate sui luoghi significativi della cultura cristiana europea.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.