Ad Onzo la presentazione dei dati sulla fitodepurazione

Fitodepurazione

[thumb:9344:l]Onzo. “Educambiente”, la rassegna di educazione e buone pratiche ambientali giunta alla 4° edizione e dedicata quest’anno al tema dell’acqua, vedrà la presentazione da parte dell’Istituto “Giancardi-Galilei-Aicardi” del processo di autodepurazione biologica e dei dati relativi alla prima fase sperimentale dell’impianto di fitodepurazione di Onzo.

La fitodepurazione è un processo per depurare le acque reflue civili che utilizza le piante come filtri biologici, in grado di ridurre le sostanze inquinanti in esse presenti. I trattamenti di fitodepurazione sono di tipo biologico e sfruttano la capacità di autodepurazione degli ambienti acquatici (stagni e paludi) in cui si sviluppano particolari tipi di piante, come la canna palustre, che hanno la caratteristica di favorire la crescita di microrganismi mediante i quali avviene la depurazione.

L’appuntamento a Onzo è per oggi, mercoledì 1 ottobre, alle ore 10,00, presso la sala consigliare del Comune. Saranno presenti l’assessore provinciale all’istruzione Carla Siri, il sindaco di Onzo Gianfilippo Sassi, il presidente della Comunità Montana Ingauna Pietro Revetria, il dirigente dell’istituto albenganese prof. Renzo Rossi.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.