Economia

Acqua, Cittadinazattiva: Savona la più economica della Liguria

Acqua

[thumb:6295:l]Savona. Savona è la città ligure in cui l’acqua è più economica (175 euro annui) mentre Genova è quella più cara (294 euro). L’aumento più elevato (+23%) fra il 2006 e il 2007 si registra invece alla Spezia e questo incremento è superiore alla media nazionale. I dati sono stati elaborati dall’osservatorio Prezzi e Tariffe di Cittadinanzattiva.

L’indagine è stata consegnata oggi al ministro Scajola dal responsabile nazionale delle politiche dei consumatori, Giustino Trincia, che ha commentato i dati. “Al Governo e al Parlamento – ha detto – chiediamo il blocco delle tariffe dell’acqua fino a tutto il 2009 ed è indispensabile che Comuni e Regioni facciano la loro parte visto che i servizi pubblici locali, come quello idrico, determinano da soli un tasso d’inflazione di circa il 7% rispetto al tasso medio nazionale che è di circa il 4%”.

L’Osservatorio ha preso in esame, per tutti i capoluoghi di provincia italiani, il servizio idrico integrato. Il riferimento é dato sul costo annuo sopportato da una famiglia di tre persone che consuma all’anno 192 metri cubi d’acqua. La composizione della spesa annua 2007 in Liguria è la seguente: acquedotto (50%), depurazione (29%),fognatura (15%), quota fissa (6%). In media una famiglia tipo ligure spende annualmente per l’acqua 242 euro, contro 229 euro spesi a livello nazionale.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.