A Loano incontri formativi su famiglia e genitorialità

Scuola - studentessa

[thumb:5402:l]Loano. Martedì 7 ottobre prenderà il via a Loano la nuova serie di incontri formativi “Essere Genitori”. Giunto alla sesta edizione, il progetto, promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali, propone tre incontri sul tema “Genitori e insegnanti per un unico obiettivo: la crescita dei figli nel benessere”.

“Come per le precedenti edizioni – dice l’assessore ai servizi sociali, Luca Lettieri – il percorso formativo offrirà ai genitori utili strumenti conoscitivi per affrontare le relazioni familiari e per aiutare i figli nel percorso di crescita.”

Gli incontri condotti e coordinati da Antonella Lanaro, psicologa, psicoterapeuta e coordinatrice del progetto, con la collaborazione di Roberta Madruzza, anch’essa psicologa, saranno momenti di scambio in cui i genitori potranno confrontarsi, esponendo dubbi, richieste, critiche e aspettative. Gli incontri si svolgeranno nella sala consiliare di Palazzo Doria alle ore 20,30.

“La scuola – si legge nell’introduzione del progetto – rappresenta uno snodo fondamentale nella vita dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie. In un’epoca in cui la famiglia ha subito trasformazioni significative, che hanno introdotto relazioni molto più complesse di un tempo, è importante una ridefinizione dei ruoli della scuola e della famiglia, così che siano riconosciuti e non confusi.
Nella complementarietà dei compiti è importante capire i confini che separano i ruoli dell’alunno, del genitore, della scuola affinché le responsabilità non vengano scaricate anziché assunte”.

Il primo incontro, in programma il 7 ottobre, affronterà l’ argomento “Finalità, interessi, strategie del piano educativo che coinvolgano ragazzi, genitori e famiglia”. Tema del secondo incontro, in programma il 14 ottobre, sarà: “Le regole, fondamento di tutti i rapporti sociali: la condivisione possibile tra scuola e famiglia”. Infine. Il 21 ottobre, l’incontro affronterà la tematica “I ruoli della famiglia e della scuola: distinti, condivisi, complementari”. L’edizione 2008 di “Essere Genitori” si chiuderà, il 28 ottobre, con il convegno “Essere genitori nonostante i conflitti”, organizzato dall’A.D.S.O. Associazione Down Savona Onlus.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.