IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vino “Riviera Ligure di Ponente”, si celebra il ventennale della doc

Albenga. Nel 2008 ricorrono 20 anni da quando il Ministero ha decretato l’istituzione della denominazione di origine controllata (doc) per il vino “Riviera Ligure di Ponente” nelle sue tipologie Pigato, Rossese e Vermentino. Le Associazioni di categoria agricole provinciali, la CCIAA di Savona, l’amministrazione Provinciale insieme all’Associazione Strada del vino e dell’Olio, le Cooperative Viticoltori Ingauni e Macchia Verde e le Associazioni dei Sommelliers hanno elaborato le proposte e i progetti per tale evento.

In particolare, hanno organizzato la presentazione delle iniziative alla Sagra del Pigato di Salea di Albenga (venerdì 12 settembre alle ore 21) con il prof. Giorgio Calabrese noto nutrizionista, in quanto tale manifestazione è stata storicamente la vetrina del vino di ponente ancora 20 anni prima del riconoscimento doc. Inoltre sostengono un convegno-incontro di lancio della istituzione della Enoteca Pubblica del Ponente ligure presso il Centro Enologico di Ortovero il 31 ottobre, in quanto luogo di promozione e vetrina dei produttori della Riviera di Ponente.

La associazioni hanno elaborato la predisposizione del logo del ventennale da dare in gestione a tutti gli enti associazioni e produttori che vorranno fregiarsi di tale occasione per promuovere il prodotto e da apporre su un ordine di bicchieri da degustazione appositamente predisposti e la predisposizione di un depliant da distribuire in occasione di eventi e fiere contenente una breve descrizione dei vini, l’elenco dei produttori con relativa cartografia per promuovere il prodotto.

Si preparano infine a presentare trasversalmente il logo e la celebrazione negli eventi promozionali che coinvolgono il vino del ponente (Salea, Asti Douja d’Or 23 set dove sono state premiate 3 ditte vitivinicole savonesi, Pesto e Dintorni a Lavanga 12 ottobre, Salone del Gusto a Torino 26 ottobre, Olioliva ad Imperia 23 novembre, e nel 2009 Salone Agroalimentare di Finalborgo, Vinitaly a Verona e Liguria da Bere a La Spezia per concludere a Salea 2009).

Con l’Unione Provinciale Albergatori è prevista inoltre una iniziativa da realizzare in primavera coinvolgendo le associazioni dei commercianti e dei ristoratori. Si tratta di aderire ad una campagna con i viticoltori per la promozione del vino del ventennale che consentirà, a chi aderisce, di apporre il logo del ventennale sulle proprie iniziative. Il prodotto sarà a prezzo concordato sia di vendita al consumatore sia di acquisto per il ristoratore.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.