IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Varigotti, convegno sulle radici cristiane dell’Europa

Più informazioni su

Finale Ligure. Un convegno internazionale con la presenza di monsignor Josef Clemens, segretario del Pontificio Consiglio per i laici, e dell’onorevole Mario Mauro, vicepresidente del Parlamento europeo, sul tema “Le radici cristiane dell’Europa”. Lo organizza l’associazione “Cara beltà”, legata al movimento ecclesiale Comunione e Liberazione, venerdì 19 settembre alle ore 21,15 nella chiesa parrocchiale di san Lorenzo in Varigotti.

L’associazione “Cara beltà”, nata a Varigotti con sede presso la casa per ferie San Francesco, è nata dal desiderio di recuperare il patrimonio spirituale ed educativo di don Luigi Giussani che già negli anni ’50 aveva eletto la frazione di Finale Ligure come sede ideale delle sue proposte formative per i giovani. Il nome dell’associazione s’ispira ad una celebre poesia di Leopardi, spesso citata da don Giussani, e rimanda all’educazione alla bellezza che il sacerdote seppe coltivare con immutata passione.

Il convegno del 19 settembre, con la presenza di due relatori noti a livello internazionale, intende approfondire il richiamo che l’attuale Papa fa spesso all’eredità spirituale dell’Europa: “un’identità storica, culturale e morale” scrive Benedetto XVI, “costituita da un insieme di valori universali, che il Cristianesimo ha contribuito a forgiare, acquisendo così un ruolo non soltanto storico, ma fondativo nei confronti dell’Europa”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.