IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vado, incendio in discarica: nessuna conseguenza sull’operatività dell’impianto

[thumb:5116:l]Vado Ligure. Sarebbe stato il contatto di un cumulo di rifiuti urbani con alcune scintille provocate dai mezzi in transito a dare inizio al processo di combustione che si è poi sviluppato in un piccolo incendio nella discarica del Boscaccio, a Vado Ligure. Grazie alla tempestiva segnalazione, intorno alle 22,30, e all’altrettanto tempestivo intervento dei vigili del fuoco, il rogo è stato domato nel giro di un’ora e mezza.

“Un episodio rarissimo e che comunque ha provocato un fenomeno immediatamente individuato e circoscritto – dichiarano da EcoSavona – Del resto il sistema di controllo sui rifiuti conferiti e sulla gestione della discarica, che prevede anche un piano antincendio, è assolutamente rigoroso ed accurato. Oltre ad essere operativo un sistema di omologazione di fornitori e rifiuti conferiti, effettuiamo controlli visivi dei carichi in ingresso e verifiche periodiche di laboratorio sulla rispondenza del rifiuto che giunge in discarica rispetto alla tipologia ammessa”.

“Inoltre – aggiungono i responsabili di EcoSavona – quando il carico viene rovesciato e steso, gli operatori che effettuano l’operazione attuano un’ulteriore ed ultimo controllo prima di procedere alla copertura con il primo strato di terra. Questo spiega perché in 15 anni si siano verificati solo due fenomeni di questo genere, sempre molto circoscritti e anche senza nessuna conseguenza sull’ambiente circostante”. L’incendio non ha avuto conseguenze neppure sull’operatività della discarica, che è tornata subito a pieno regime.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.