IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Una delegazione di sportivi albenganesi a Maratona

Albenga. Otto giovani atleti liguri in rappresentanza della città di Albenga parteciperanno alla Maratona per un’Europa Unita, evento multiculturale, educativo e sportivo che si svolgerà proprio a Maratona, in Grecia, dal 12 al 14 settembre 2008. Quest’evento, sponsorizzato dalla direzione generale per l’educazione, la cultura e lo sport della Commissione Europea e organizzato dal Comune di Maratona, coinvolge delegazioni dei 27 Stati membri europei allo scopo di far incontrare e conoscere giovani di paesi, culture e religioni diverse.

I partecipanti sono giovani atleti europei tra i 18 e 25 anni che correranno in batterie da 4 x 10,5 km il percorso storico da Atene a Maratona, corsa dall’eroe Fidippide nel 490 a.C. Nei tre giorni i giovani europei parteciperanno ad attività parallele quali dibattiti, spettacoli teatrali, danze, allo scopo di sperimentare e concettualizzare i valori europei del vivere insieme in un contesto pacifico, multiculturale e nel rispetto della storia.

Il Comune d’Albenga, essendo venuto a conoscenza del progetto grazie all’interessamento dell’arch. Oikonomoy, ha visto in questa iniziativa un’opportunità per far vivere un’esperienza europea di grande valore sportivo e culturale a 8 atleti del CUS Genova, di cui ben 6 nati nel Gruppo Sportivo del Liceo Statale “G. Bruno” di Albenga, curato dal prof. Astengo.

Faranno parte della delegazione albenganese, insieme all’assessore Pina Verrazzani, 6 studenti ed ex studenti del Liceo Statale “Giordano Bruno” e atleti del CUS Genova (Emanuele Abate, Desirèe Baucia, Massimo Caneri, Samuele Devarti, Emanuela Rossi, Stefano Scuritti), accompagnati dal loro allenatore prof. Piero Astengo, due atlete genovesi, sempre del CUS Genova (Giuliana Caiti e Camilla Corsini), con il loro allenatore prof. Sergio Lopresti, e infine il campione olimpionico albenganese Ezio Madonia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.