IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Stella, nonna Nicolina compie 100 anni

Più informazioni su

[thumb:9343:l]Stella. E’ nata a Stella San Martino il primo ottobre di cento anni fa. Nicolina Gelsomino proprio domani, attorniata dall’affetto di familiari e amici, festeggerà l’invidiabile traguardo di longevità nel paese in cui ha trascorso tutta la vita. Per celebrare degnamente l’evento l’intera comunità cittadina si è data appuntamento domenica 5 ottobre presso il locale parrocchiale “Il Casun”.

Intorno alla veneranda nonnina si raduneranno i parenti. Già dalla mattina saranno presenti tutti i familiari della centenaria, tra cui 9 nipoti e 12 pronipoti. Quindi la Messa nella chiesa di San Martino e il pranzo al ristorante. Infine i festeggiamenti del paese.

Dal 1908 ad oggi, nonna Nicolina ha trascorso il suo lungo percorso esistenziale a Stella. Rimasta orfana a 10 anni, è testimone di due conflitti mondiali, della Repubblica e della ricostruzione, dell’ammodernamento tecnologico, in una parola di tutto quello che si può condensare – per dirla con una definizione dello storico Hobsbawm – nel “secolo breve”. I capricci e le evoluzioni della storia le ha osservate con gli occhi della casalinga e ancora oggi vive da sola, completamente autonoma, attendendo con indefettibile zelo ai lavori di casa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.