IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, WWF: “Inserire la foce del Letimbro fra le aree protette”

Savona. La sezione di Savona del WWF chiede di avviare un percorso finalizzato all’inserimento del tratto terminale del torrente Letimbro, ubicato dal centro urbano alla foce nel Comune di Savona, all’interno del Piano provinciale delle Aree Protette e dei Sistemi Ambientali della Provincia approvato dal consiglio nel luglio 2005.

“Tale area costituisce un esempio di zona fluviale con presenza di canneti e vegetazione ed ospita numerose specie di uccelli nidificanti e migratori, anfibi e pesci” spiega il responsabile WWF sezione di Savona Marco Piombo. “I principi del Piano Provinciale stabiliscono infatti che “la distruzione e frammentazione degli ambienti naturali per cause antropiche figura tra i fattori principali che portano all’estinzione di popolazioni e specie. Con la frammentazione, gli habitat, oltre ad essere in parte distrutti, si riducono e subiscono l’isolamento, impoverendosi a causa degli impatti con i fattori di pressione antropica circostante.”

Nel Piano stesso si proclama che “per un’efficace pianificazione della rete ecologica occorre mirare al mantenimento ed al recupero della connettività a scala di paesaggio. Occorre individuare la rete ecologica provinciale come un sistema formato da nodi e da corridoi ecologici”.

“La cosiddetta direttiva habitat dell’Unione Europea” spiega Marco Piombo, “relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche, che rappresenta il principale atto legislativo comunitario a favore della biodiversità, impone di contribuire a salvaguardare la biodiversità mediante la conservazione degli habitat naturali, nonché della flora e della fauna selvatiche ed assicurare uno stato di conservazione soddisfacente degli habitat naturali e delle specie di fauna e flora selvatiche di interesse comunitario.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.