IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, ratificata intesa per gemellaggio con l’isola di Saona

Più informazioni su

[thumb:9109:l]Savona. Il Ministro per gli Affari Regionali On. Raffaele Fitto ha approvato lo schema di Gemellaggio tra la Città di Savona e l’Isola di Saona, sita nella Repubblica Dominicana. L’approvazione, appena arrivata agli uffici comunali essendo stata firmata dal Ministro nella giornata odierna, è motivo di grande soddisfazione per l’amministrazione comunale e precede dunque la Cerimonia Ufficiale della Firma del Protocollo d’Intesa che si terrà domenica 14 settembre 2008 alle ore 11,00 presso la Sala Rossa del Comune di Savona.

Il Protocollo sarà firmato dal Sindaco di Savona Federico Berruti e, per quanto concerne lo stato della Repubblica Dominicana, dal Viceministro del Turismo Luis Simo appositamente giunto con una delegazione di alto livello a rappresentare l’Isola di Saona. La delegazione comprende il Ministro Leon Bosch, l’ambasciatore della Repubblica Dominicana a Roma Sua Ecc. Vinicio Tobal, Nancy Polanco coordinatrice del progetto, Mercedes Brito Console Generale della Repubblica Dominicana a Genova. Il progetto è coordinato dal Comitato tecnico composto oltre che dal Sindaco Berruti, dal Vicesindaco Paolo Caviglia che con la delega all’Internazionalizzazione della Città ha sviluppato e seguito l’intero progetto di gemellaggio, coadiuvato dagli altri membri del comitato, il Consigliere Pietro Licalzi e l’Arch. Roberto Giannotti dello Staff del Sindaco e Vicesindaco.

“Siamo davvero soddisfatti di aver raggiunto il primo obiettivo” afferma il Vicesindaco Caviglia “quello di aver dato al gemellaggio una veste ufficiale definitiva, dopo gli importanti contatti delle precedenti amministrazioni, e soprattutto un quadro istituzionale ratificato al massimo livello, quello del governo, che ci permetterà di muoverci anche in ambito internazionale con uno scopo ben preciso: aiutare con un progetto-pilota in collaborazione con le Autorità Dominicane lo sviluppo di concrete attività a sostegno della comunità locale, modificando dunque i tradizionali aspetti dei gemellaggi”.

Il Comitato, oltre ad occuparsi in via prioritaria del progetto di sviluppo non mancherà di valorizzare studi e opere di studiosi ed esperti che già hanno parlato in passato dell’argomento, ed è dunque previsto il futuro coinvolgimento delle associazioni culturali cittadine ed enti del territorio dopo questa prima fase nella quale sono stati consolidati i rapporti istituzionali e il quadro di riferimento internazionale, oltre che l’individuazione di primi precisi progetti per migliorare il livello di vita degli abitanti dell’isola di Saona.

La data della firma è altamente simbolica, riferendosi al giorno della scoperta dell’isola da parte di Michele da Cuneo, avvenuta il 14 settembre 1594 mentre era in viaggio con Cristoforo Colombo. da parte dell’Ambasciatore d’Italia a Santo Domingo Sua Eccellenza Enricop Guicciardi, verrà consegnata alla Città di Savona la Bandiera della Repubblica Dominicana, mentre quella della città di Savona già dal mese di marzo 2008 è stata consegnata alle autorità dominicane, per essere poi prossimanente issata proprio sulla splendida isola caraibica. La scoperta dell’America porta con se tutto il suo bagaglio storico di sofferenze, contrasti, speranze: la firma di questo protocollo è primariamente una dichiarazione di amicizia tra i popoli, nel segno della solidarietà e di una comune volontà di sviluppo sostenibile.

Tra le autorità che hanno assicurato la loro presenza ricordiamo il Presidente del Consiglio Regionale Ronzitti, l’onorevole Andrea Orlando, della Commissione Bilancio Tesoro e Programmazione economica, l’Avv. Marco Cappelletto, Console Onorario della Repubblica Dominicana a Venezia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.