Savona, la Pinacoteca Civica apre alle scuole

Pinacoteca Savona scuole

[thumb:9337:l]Savona. Con l’inizio del nuovo anno scolastico riprende l’apertura delle sale della Pinacoteca Civica di Savona agli studenti delle scuole cittadine, dai piccoli delle scuole materne agli istituti superiori. Le nuove proposte didattiche e il nuovo libretto verranno presentato alle Ccuole e alla cittadinanza mercoledì 1 ottobre, Alle ore 9, nella Sala Conferenze di Palazzo Gavotti.

La visita alla Pinacoteca di Savona, che comprende anche l’eccezionale collezione d’arte contemporanea della Fondazione Museo Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo, offre l’opportunità di compiere un viaggio nel mondo dell’arte, a partire dal Trecento fino ai giorni nostri.

In alternativa alle tradizionali visite guidate, la Pinacoteca consente alle scuole di scegliere temi specifici seguendo itinerari predefiniti, a indirizzo iconografico, tecnico, ecc., condotti da personale specializzato con la formula, per i più giovani, della “visita giocata”.

I docenti interessati all’attività didattica potranno disporre di un libretto, compilato dalla staff didattico, con lo schema di ogni percorso, gli obiettivi, la destinazione per livelli d’età, le opere di riferimento e infine le indicazioni pratiche di durata, di eventuali materiali occorrenti per i laboratori. Ogni percorso può essere articolato a scelta in uno o più incontri.

Un prezioso contributo alla realizzazione dell’iniziativa viene da Italia Nostra – Sezione Savona, che promuove la formazione degli operatori incaricati (membri dell’Associazione) e prende parte all’attività di coordinamento con le scuole anche nella preparazione dei materiali e nella calendarizzazione degli eventi. Collaborazione importante anche da parte di Auser (Associazione per l’AUtogestione dei SERvizi e la solidarietà) Savona.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.