• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 34721 del 18/09/2008 - 12:14

Savona, guida ubriaco: patente ritirata e confisca dell’auto nuova di zecca

auto strada fiat 500
  • Stampa
  • Mail
  • Pdf

Savona. Stava circolando nel centro di Savona con la sua Cinquecento nuova di zecca, quando, in via Astengo, è incappato in un posto di controllo della polizia. G.R., 23 anni, savonese, è apparso in stato di alterazione da assunzione di sostanze alcoliche. Gli agenti hanno subito notato l’alito pesante e la scompostezza dei movimenti del ragazzo che, sottoposto all’etilometro, ha mostrato un tasso alcolemico superiore ad 2,5 milligrammi per litro di sangue.

Il giovane è stato denunciato a piede libero per guida in stato di ebbrezza, gli è stata immediatamente ritirata la patente e l’auto, immatricolata soltanto a luglio, è stata sequestrata per la successiva confisca. La violazione è stata rilevata dagli operatori della squadra volante intorno alle 2 di questa notte.

 

16 commenti a “Savona, guida ubriaco: patente ritirata e confisca dell’auto nuova di zecca”
unbe ha detto..
il 18 settembre 2008 alle 12:25

Ma quindi ora la macchina andrà all’asta? Quando e dove le fanno queste aste? A me sembra comunque un pò eccessivo. Posso capire se avesse procurato un incidente o andasse come un pazzo ma magari stava andando solo ai venti all’ora e con prudenza..

0
Lau ha detto..
il 18 settembre 2008 alle 14:25

insomma occorre procurare gli incidenti….non è meglio fare prevenzione come han fatto ieri notte gli agenti? del resto hanno notato scompostezza nei movimenti del giovane…ringraziamo che anche se fosse vero che andava ai 20 e con apparente sua prudenza …non abbia incontrato nessuno sulla sua strada perchè quando si è alterati pure ai 20 puoi ammazzare…..

0
alassino stupefatto ha detto..
il 18 settembre 2008 alle 14:27

…ai venti all’ora e con prudenza… un ubriaco? Dobbiamo permettere agli ubriachi di circolare a bassa velocità se prometteranno di essere prudenti? Gli ubriachi prudenti?
Fermate il mondo, voglio scendere!

0
lylogi ha detto..
il 18 settembre 2008 alle 14:59

Buongiorno.
2,5 mg/l equivale a CINQUE VOLTE il limite massimo di legge.
A quei livelli non si sta nemmeno più in piedi.
Signori permissivisti,spero che tra i morti, spesso giovani, della nostra città e dintorni (qualcuno ancora li ricorda? Io almeno quattro nell’ultimo anno!) non ci sia stato e non ci sia mai un vostro parente o amico, e che non dobbiate riconoscerne la colpa a uno ubriaco o fatto come un ascaro ma… che andava piano!!!

0
Laccio ha detto..
il 18 settembre 2008 alle 15:24

E’ di oggi la ricerca che dice che usare il cellulare in auto è tre volte più pericoloso di guidare ubriachi. Se bere comporta la confisca del mezzo,se vi beccano al cellulare propongo di sequestrarvi la casa.Direi che è proporzionato. Poi visto che le statistiche (incidenti per guida in stato di ebbrezza = meno del 2%) dimostrano che l’eccesso di velocità comporta incidenti oltre venti volte le birrette propongo in caso si superamento dei limiti di sequestrarvi la casa,licenziare dal lavoro e farvi sputare in un occhio in una pubblica piazza da una selezione di cittadini fortunati così la proporzione è rispettata. Io sarò permissivista,voi restate boccaloni.

0
lylogi ha detto..
il 18 settembre 2008 alle 15:50

Laccio…
credimi, so di cosa parlo.
Spera di non rientrare mai nei parenti di quel 2% (ma fossero anche0,002%!) a cui uno come me debba venire a dirti che tuo/a padre/fratello/figlio o madre/sorella/moglie/figlia è in obitorio perchè qualcuno ha ecceduto a birrette o… altro.
Peratro, perfettamente in accordo con te in merito alla pericolosità del cell durante la guida.
Cordialmente.
PS: sono estremamente appassionato di birrette… anzi “cintura nera”. Ma non faccio il coglione quando ho da guidare.

0
goFFi ha detto..
il 18 settembre 2008 alle 16:24

Quoto pienamente Laccio che ragiona con la sua testa e non si fa’ condizionare. Sei un grande.

0
jchnusa ha detto..
il 18 settembre 2008 alle 20:25

laccio anche se tu avessi ragione scrivendo così sei patetico, ha ragione lylogi, spera sempre di non esserci coinvolto

0
vince ha detto..
il 18 settembre 2008 alle 20:50

guidare con il telefonino attaccato all’orecchio non è bene,ma mettere sullo stesso piano chi telefona e chi è ubriaco al volante scusate ma è da ubriachi…

0
Noemi Colombo ha detto..
il 19 settembre 2008 alle 00:25

A mio parere l’ammirazione di goFFi non è nei confronti di Laccio ma nei confronti delle birrette, per cui considero inutile il suo commento ai fini del discorso.
A Laccio vorrei far notare che il suo sarcasmo farebbe meglio a usarlo INNANZITUTTO quando non si parla della vita delle persone.
La pericolosità di un ubriacone al volante è evidente; l’auto è un’ARMA se la si usa senza controllo e attenzione. E l’alcool ha giusto la facoltà di far perdere il controllo e il senso del limite. APPROVEREI la guida in stato di ebbrezza se fossi sicura che tutti coloro che guidano dopo aver bevuto si ammazzassero in macchina DA SOLI, SENZA COINVOLGERE ALTRI POVERETTI, allora quella sarebbe una conquista per l’umanità che si comporta in modo responsabile con il suo prossimo perchè eliminerebbe tanti individui pericolosi per gli altri.
IN SECONDO LUOGO appoggiarsi alle statistiche non ha nessuna logica. Se ti dicessi che il 95% degli ubriachi supera i limiti di velocità, allora il senso del tuo discorso cambierebbe radicalmente, e il 95% di chi guida ubriaco sarebbe senza casa, disoccupato e umiliato pubblicamente. Come vedi le statistiche non reggono per chiunque abbia poco poco senso critico, quindi ti consiglio di svilupparne un pò anche tu.
Se sei ancora convinto che le statistiche servano a qualcosa, ti consiglio di imboccare l’autostrada contromano… muore solo l’8% di chi lo fa. Vuoi provare o eviti di rischiare? Gradisco una risposta

0
Laccio ha detto..
il 19 settembre 2008 alle 12:32

Boh,non capisco perchè dovrei essere patetico. Mi auguro ovviamente di non essere coinvolto. Come non mi (e vi ) auguro di essere coinvolto in un incidente provocato da eccessiva velocità o distrazione altrui (cause del 95% degli incidenti).
Per Vince leggi il corriere di oggi. Il telefonino causa 3 (tre!) volte gli incidenti dei brilli. Non è sullo stesso piano no!
Per Noemi; ti chiedo scusa per il mio sarcasmo. Non volevo offendere. E’ che a volte il sarcasmo aiuta soprattutto a mantenersi lucidi. Io non sono un difensore della guida in stato di ubriachezza anzi. Però questo non c’entra con il criticare l’entità della pena e i limiti imposti. Come chi è contro la pena di morte non è a favore del comportamento delle persone a cui viene comminata. Quindi mi sembra esagerato il tono con cui mi rispondi soprattutto visto che i tuoi esempi non mi convincono. Infatti anche chi fa incidenti per distrazione (telefonino…) o eccessiva velocità può coinvolgere (e soprattutto nella velocità succede) terzi innocenti.
Riguardo alle statistiche sono fatte sugli incidenti per cui al limite fortifichi la mia tesi dicendo che il 95% (del 2% degli incidenti) è fatto a velocità eccessiva.
L’alcolismo va combattuto con norme ispirate alla responsabilità e alla proporzionalità della pena perchè i ragazzi capiscano le ragioni dei divieti. Così si punisce solo il bere con moderazione che oltre ad essere un fatto culturale e sociale non è certo in sè un reato.
Grazie degli interventi ma resto della mia idea,limiti più ragionevoli e pene adeguate non sproporzionate. That’s my opinion e vivo tranquillo conscio di essere minoranza,mica mi pesa.

0
goFFi ha detto..
il 19 settembre 2008 alle 12:36

Prendo le difese di Laccio in quanto lo appogiato. Prima di tutto il mio commente di prima non era inutile e non mi riferivo alle birrette, quindi se magari eviti di dire cazzate mi fai un favore.

Seconda cosa, una persona ubriaca uccide come chi si addormenta in macchina, chi si perde a cambiare stazione radio,ecc… Dico solo che stanno esagerando e purtroppo fanno bene perchè ci sono sempre piu coglioni che esagerano sapendo che devono guidare. Pero’ io ripeto che non trovo giusto che il limite sia solo 0.50 perchè è troppo basso.

Gradisco una risposta ( Ovviamente delle tua visto che i miei commenti sono inutili non mi interessa )

0
quovadisdomine ha detto..
il 19 settembre 2008 alle 18:47

Buongiorno a tutti, cerchiamo di tornare all’ argomento principale, perche’ tutti abbiamo lenostre giuste ragioni ma esasperando gli esempi passiamo direttamente piu’ dalla parte del torto e i nostri commenti diventano tutti opinabili.

Secondo me si dovrebbe alzare contemporaneamente (di poco) il livello di alcool nel sangue e (di tanto) inasprire le pene (pecuniarie e penali) per chi procura REALMENTE gli incidenti.

So che oramai potrebbe apparire tardi pensarci dopo che si e’ fatto il danno ma, sapendo a che conseguenze si va incontro, FORSE gli IMBECILLI che incontro quotidianamente per le strade A) ci ragionano e si limitano B) poco per volta vengono tolti dalla circolazione.

Alcune considerazioni: per un guidatore sobrio e che non pensi di essere iSchumacher o Valentino Rossi, che guida un’ auto in ordine e in condizioni stradali normali, i limiti di 50 kmh di parecchie strade sono solo delle scuse per arricchire i bilanci comunali. Adeguiamo i limiti ed applichiamo le regole in modo equo.

Se io parlo al telefono ma guido bene NON e’ giusto che venga punito, NON e’ un reato parlare al telefono, E’ un reato guidare male e le cose non sono consequenziali. Altrimenti e’ un’ altra scusa per arricchire i bilanci comunali.

Qui non si e’ parlato delle varie droghe e porcherie varie che vengono assunte prima di mettersi in auto, visto che c’e’ la possibilita’ di controllare chi ne fa un uso frequente facciamo un controllo A TUTTI , dai 14 anni in su, se uno non ha niente da nascondere…

x unbe : il ragazzo andava piano perche’ con 2,5 nel sangue non sai bene su cosa ti trovi, mettilo su una bicicletta e vedrai che non fa dure metri… sei quasi in stato di semi-incoscienza… se non rispetti uno stop a passo d’ uomo e arriva uno con lo scooter lo fai volare come se andassi a 80 kmh…

x Lau , alassino stupefatto , lylogi , jchnusa e Vince : avete ragione al 100 %, goFFi al 98 %

x Laccio : hai delle ragioni, le hai spiegate meglio nel secondo intervento e non sei per niente patetico… non e’ che le statistiche che hai letto sono state fatte dai produttori di superalcoolici? ;-)

x noemi: alcune conclusioni non sono molto chiare , concordo che se delle persone sono potenzialmente pericolose per gli altri DOVREBBERO essere messe in condizione di non nuocere, se ci pensano da sole ( e per sempre…) tanto meglio… Il commento d goFFi non e’ inutile e Laccio non e’ poi cosi’ sarcastico. Poi perche’ mai imboccare l’ autostrada contromano? Cosi’ quando arrivi invece di pagare il pedaggio i soldi te li devono dare loro?

x me : ma chi mi credo di essere per giudicare?

…”Venio Savona iterum crucifigi”…

0
vince ha detto..
il 19 settembre 2008 alle 18:49

Per laccio:sicuramente hai letto bene,sarà così che su dieci incidenti potrà essere che cinque avvengano x telefonino con susseguente danno a vetture o poco più,tre x distrazione idem come prima e due x alcool o droga con conseguenze ben più disastrose che tutti sappiamo almeno questa è una mia idea perchè non ho mai sentito parlare di incidenti mortali a causa del telefonino ma di gente ubriaca e drogata se ne sente purtroppo parlare spesso.
x goFFi: abbia santa pazienza! ma non è il caso di rispondere mettendo dentro parolacce! eh!!

0
marco77 ha detto..
il 19 settembre 2008 alle 19:46

a mio parere il punto è che si può discutere su tempi e modalità di ritiro della patente,sull’entità della multa e persino sulla pena detentiva,ma che centra l’auto?
e se l’auto non fosse di chi la sta guidando?cosa ne può il proprietario?e poi una volta riavuta la patente “l’ubriaco” potrebbe comunque guidare un altro veicolo.
se poi si ritiene che una pena esagerata sia un maggior deterrente temo che questo non sia vero.i controlli sono pochissimi (13 anni di patente,mai fatto l’etilometro!!) e sempre in situazioni prevedibili.venerdì,sabato e domenica sera in zona discoteca.mai alla domenica pomeriggio vicino ai ristoranti,all’uscita delle sagre o perché no anche in un banale lunedì mattina sull’aurelia.non beccheranno nessuno,ma chi passerà di lì penserà “azz…!non si può proprio stare tranquilli,ti controllano ovunque a tutte le ore….”

0
quovadisdomine ha detto..
il 24 settembre 2008 alle 14:02

Ripristiniamo i commenti a questa notizia, purtroppo pochi giorni dopo e’ diventata di triste attualita’….

…”Venio Savona iterum crucifigi”…

0
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.