IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, giornata degli ammalati e festa della natività di Maria al Santuario

Più informazioni su

[thumb:4665:l]Savona. Celebrazioni di fine estate al Santuario della misericordia di Savona. La giornata degli ammalati si svolgerà domenica 7 settembre, alla vigilia della festa della natività di Maria, quando si rinnoverà nella basilica il popolare rito del “bacio del piede”.

La giornata degli ammalati, organizzata dall’Ufficio diocesano per la pastorale sanitaria insieme all’Unitalsi, al Centro volontari della sofferenza e al Movimento apostolico ciechi, prevede alle 10,30 l’accoglienza sul sagrato della basilica mariana, alle 11 la Messa, alle 12,30 il pranzo nella locanda e, a seguire, nel Santuario il rosario meditato concluso dalla benedizione.

Il giorno seguente, lunedì 8 settembre, festa della natività di Maria. Le Messe mattutine al Santuario sono previste alle ore 8, 9,30 e 11. Alle 16 sarà recitato il rosario seguito, alle ore 17, dal vespro. L’ultima Messa, alle ore 17,30, sarà presieduta dal vescovo monsignor Vittorio Lupi.

Come da antica consuetudine, si prevede lungo tutto l’arco della giornata un consistente afflusso di pellegrini che vorranno rinnovare l’atto devozionale del bacio del piede dell’effigie della Madonna della misericordia: un gesto che quest’anno è stato compiuto anche dal visitatore più illustre della basilica, Papa Benedetto XVI, nella storica giornata del 17 maggio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.