IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, falsi incaricati dell’Ata segnalati in città

Più informazioni su

[thumb:5141:l]Savona. Si spacciano per incaricati dell’Ata e si introducono nelle abitazioni dei soggetti più deboli, come gli anziani. Truffatori o ladri in fase esplorativa? Non è dato saperlo, almeno per ora. E’ la stessa azienda d’igiene urbana di Savona a mettere in guardia dalle possibili insidie degli impostori. Qualche giorno fa, infatti, è stata segnalata la visita di sedicenti dipendenti della società al domicilio di alcuni cittadini savonesi.

Gli sconosciuti hanno motivato le loro visite sostenendo di dover svolgere interviste in merito alla raccolta differenziata ed hanno posto numerose domande inerenti la composizione dei nuclei familiari visitati e del loro vicinato, per esempio su età e professioni svolte, tentando di accertare la presenza di tutti gli individui nello stabile. Un comportamento che potrebbe denotare l’intenzione, in un secondo momento, di pianificare e mettere a segno furti. Oppure anche raggiri mirati.

Gli stessi episodi sono stati portati all’attenzione anche della polizia municipale. “Ata Spa, unitamente al Comune di Savona, chiarisce fermamente la totale estraneità all’episodio, ribadendo di non aver incaricato alcuno di svolgere, per conto della società, visite a domicilio inerenti la raccolta differenziata o alcun altro argomento e invita pertanto a diffidare di chiunque si presenti presso la propria abitazione adducendo tale motivazione” sottolineano dall’azienda multiservizi.

La settimana scorsa il Comune di Celle Ligure ha invitato i residenti a non aprire la porta a presunti incaricati comunali che si presentano come fali assistenti sociali. Con questa tecnica e con la promessa di un fantomatico aumento della pensione, infatti, alcuni truffatori avevano sottratto gioielli e denaro a malcapitati anziani.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.