IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, domani il primo appuntamento con “Corsi & Percorsi”

[thumb:8532:l]Savona. Dopo la pausa estiva, riprende mercoledì 1 ottobre alle ore 17,00 presso la Sala Punto d’incontro Coop di Savona “Corsi & Percorsi”, il programma che Coop Liguria dedica alla cultura del gusto, al consumo consapevole e alla valorizzazione del territorio.

A inaugurare il nutrito ciclo di incontri promosso dalle sezione Soci Coop di Savona, Albisola, Cairo, Vado e Varazze è la conferenza “Il patto col gatto” curata dalla scrittrice Ivana Trevisani Bach, autrice del libro omonimo. Ripercorrendo la storia della convivenza tra l’uomo e questo amato-odiato felino, che dura ormai da varie migliaia di anni e che ebbe inizio, probabilmente, da quando l’uomo, da cacciatore nomade, divenne agricoltore stanziale ed ebbe necessità di proteggere i suoi raccolti dai topi, iniziando una convivenza “mutuale”, cioè vantaggiosa per entrambi sempre più stabile.

Per la complessità psicologica dei due simbionti, il rapporto si è trasformato, da puramente utilitaristico in una complessa relazione di interdipendenza, anche affettiva: una relazione “alla pari” in cui il gatto non è mai diventato completamente “domestico”, ma ha mantenuto la sua sfera di libertà e di autonomia. Un rapporto che ha avuto nei secoli alterne fortune: da divinità della fertilità e della prosperità nel mondo pagano, a espressione del demonio e compagno delle streghe nel Medioevo. Oggi, infine, questo tradizionale cacciatore di topi è divenuto importante protagonista della pet therapy.

Il programma offre ai soci Coop anche la possibilità di avvicinarsi all’arte contemporanea: è per giovedì 16 la visita guidata pomeridiana alla scoperta di alcune figure di spicco dell’arte internazionale del `900 presso la Pinacoteca Civica di Savona che dedica ad Angelo Ruga e Milena Milani rispettivamente una mostra antologica ed un approfondimento sulla sua importante collezione (informazioni e iscrizioni presso il Punto Soci Coop). L’iniziativa è riservata ai soci Coop.

Sempre nel mese di ottobre, martedì 28 ore 16 presso sala Punto d’incontro Coop di Vado si terrà l’incontro aperto al pubblico “Alimenta il tuo benessere”, con i consigli della dietista Claudia Vaccaro sulle virtù dei prodotti dell’autunno per una dieta equilibrata.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.