IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, Diocesi: nuovo progetto pastorale

Savona. Il vescovo prepara il progetto pastorale per la diocesi ma per ora il testo è “top secret”, perché attende di essere visionato da sacerdoti, religiosi, religiose, diaconi, operatori pastorali, responsabili dei movimenti ecclesiali e delle confraternite, che avranno tempo fino al 25 settembre per far pervenire osservazioni scritte. Monsignor Lupi ha voluto allargare il più possibile il coinvolgimento della “base” per redigere il suo primo programma pastorale per la diocesi di Savona-Noli.

“Desidero che questo progetto – spiega il vescovo nella lettera di presentazione – parta dalla collaborazione di tutti i sacerdoti e operatori pastorali, in modo che sia già in partenza un lavoro progettato insieme per essere poi portato avanti insieme. L’ho iniziato con alcune `impressioni’ che ho potuto avere in questo breve periodo sulla situazione della nostra diocesi”.

“I vari soggetti coinvolti – aggiunge il vescovo – potranno scrivere le loro osservazioni sia sulle ‘impressioni’ che sulle proposte pastorali di monsignor Lupi, il quale sottolinea: “Tengo molto alle vostre osservazioni. Arricchito dal vostro contributo il programma pastorale potrà essere veramente diocesano”. E aggiunge: “Ho evitato analisi profonde e termini ricercati per rivolgermi a voi con la semplicità che mi è abituale, ma anche nella concretezza di alcune scelte operative da farsi in maniera condivisa e su cui lavorare insieme”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.