IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, convegno sulla paralisi ostetrica

Più informazioni su

Savona. L’Associazione bambini affetti da Paralisi Ostetrica (Apos) organizza sabato 27 settembre, alle ore 9.30, presso la Sala Nervi del Palazzo della Provincia di Savona, il convegno “Paralisi osterica: quale gesto d’amore?”.

L’iniziativa intende fornire informazioni su questo raro e imprevedibile evento, che consiste nel blocco delle spalle del feto all’interno del bacino femminile dopo l’espulsione della testa del neonato, giungendo a provocare una serie di lesioni neurologiche a carico del neonato quando non addirittura la morte del bambino per asfissia, oltre a gravi problemi all’apparato genitale della madre.

L’associazione intende inoltre permettere la condivisione di questa dolorosa esperienza tra coloro che ne siano vittime, ma intende anche delineare appositi percorsi chirurgici e fisioterapici che permettano un miglioramento delle condizioni di vita del bambino, oltre che a focalizzare l’attenzione su questa patologia al fine di incentivare la ricerca medico-scientifica.

Nel corso della giornata i partecipanti al convegno incontreranno monsignor Lupi, Vescovo della Diocesi di Savona-Noli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.