IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, al Coop Café si discute sulla convivenza tra uomo e gatto

Più informazioni su

Savona. Mercoledì 1 ottobre alle ore 17, nella sala punto di incontro del Coop Café presso il centro commerciale Il Gabbiano di Savona, si parlerà dei temi che traggono spunto dal volume “Il patto con il gatto” di Mursia Editore. Sarà presente la scrittrice Ivana Trevisani Bach, per discutere sulla “Storia della convivenza uomo – gatto: dalla divinizzazione nell’antico Egitto alla moderna pet therapy”.

La convivenza uomo – gatto dura ormai da varie migliaia di anni. Probabilmente da quando l’uomo, da cacciatore nomade, divenne agricoltore stanziale ed ebbe necessità di proteggere i suoi raccolti dai topi. Iniziò così una di quelle convivenze che i biologi chiamano “mutuale”, cioè, vantaggiosa per entrambi. Una relazione “alla pari” in cui il gatto non è mai diventato completamente “domestico”, ma ha mantenuto la sua sfera di libertà e di autonomia. Tale rapporto ha avuto nei secoli alterne fortune. Da divinità della fertilità e della prosperità nel mondo pagano, ad espressione del demonio e compagno delle streghe nel Medioevo. Oggi, infine, questo tradizionale cacciatore di topi è divenuto importante protagonista della pet therapy. Una bella carriera, non c’è che dire.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.