Quiliano, riqualificate le aree giochi di Valleggia

Quiliano. In riferimento alle sollecitazioni pervenute da alcuni cittadini in merito alle aree verdi e alle aree giochi di Valleggia, il sindaco di Quiliano Nicola Isetta interviene per approfondire la problematica. “In questi anni Valleggia è stata coinvolta in una positiva fase di trasformazione e di riqualificazione” spiega Isetta. “Trasformazione derivata da un processo di programmazione derivato dal Piano Particolareggiato di Valleggia. Piano che oltre alla previsione delle realizzazione di nuove residenzialità ha programmato la definizione del sistema della viabilità, dei parcheggi e della definizione di aree verdi / giochi estese sulle diverse porzioni del centro di Valleggia in modo tale da rispondere alle diverse esigenze.”

“Secondo elemento importante che ha consentito di riqualificare il centro di Valleggia” prosegue Isetta, “è stato il Progetto realizzato dall’amministrazione comunale con il supporto del C.I.V. (Centro Integrato delle attività commerciali di Valleggia). Attraverso questo progetto vi sono stati intervenuti sostanziali sulle pavimentazioni, sui punti luce, sugli arredi, sui marciapiedi e su alcune arre verdi / giochi. Attraverso questi interventi di programmazione è stato possibile pianificare e iniziare a realizzare degli spazi dedicati ai bambini. Interventi che dovranno sicuramente essere completati e implementati con nuove iniziative rispondenti alle esigenze degli utenti / fruitori e della loro sicurezza. Interventi importanti e significativi, ancor più se valutati in un contesto complessivo del territorio comunale e nelle difficoltà di risorse finanziarie a disposizione degli enti locali territoriali.”

“Entrando nel dettaglio degli interventi realizzati” specifica il primo cittadino di Quiliano, “a Valleggia l’area giochi in via Delfino è strada ristrutturata secondo un progetto proposto dal Consiglio comunale dei Ragazzi. I giovani consiglieri avevano concordato che all’interno dell’area ci fosse il posizionamento di attrezzi ginnici, tipo percorso vita e che il fondo della pista esistente avesse un fondo maggiormente scorrevole. Intervento realizzato conseguentemente. L’area giochi di via Valleggia Superiore è nuova, realizzata all’interno di un intervento in una zona ancora da completare. Una prima realizzazione ha previsto le attrezzature principali. L’area giochi di via Bellotto, anch’essa nuova, è realizzata con primi interventi sicuramente da completare sul piano delle attrezzature, delle alberature e delle gestioni degli spazi. Infine, l’area giochi di piazza della Chiesa è stata integralmente ristrutturata e rifatta cercando di recuperare spazi all’interno del perimetro preesistente e con recupero dei giochi precedentemente disponibili con nuove integrazioni compatibili con le risorse disponibili. Certamente anche questa area potrà essere implementata e integrata di eventuali protezioni.”

“Queste aree negli anni dovranno essere completate e integrate da altri spazi previsti dagli strumenti di programmazione del territorio. Significativo sarà il nuovo parco di San Pietro in Carpignana che è in fase di realizzazione. In merito alla problematica dei marciapiedi vi sono stati interventi di adeguamento sulla piazza, su via Bellotto, su via San Pietro. Sono in fase di manutenzione quelli su via Diaz e via Fratelli Cervi. Interventi significativi e importanti, compatibili con le risorse disponibili e con una pianificazione degli interventi che deve interessare tutto il territorio comunale.”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.