IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Provincia, il tema dell’acqua al centro della rassegna “EducAmbiente 2008”

Savona. E’ stata presentata questa mattina in Provincia la quarta edizione di “EducAmbiente 2008”, rassegna incentrata sul tema dell’educazione ambientale, unica nel suo genere nel panorama regionale. Quest’edizione è dedicata al tema “Acqua bene e risorsa comune” e si caratterizzerà per affrontare non solo temi propriamente educativi ma anche l’immediata ricaduta nel campo dell’attività economica e professionale grazie al contributo degli ordini professionali e di esperti a livello internazionale.

La rassegna si svolgerà il 2 e il 3 ottobre presso l’aula magna dell’istituto nautico di Savona e sarà caratterizzata da 20 seminari didattici, 2 mostre, 1 concerto, 3 presentazioni di libri, 2 escursioni guidate e 2 concorsi; sono stati coinvolti 12 espositori, 20 classi delle scuole e 40 professionisti ed esperti. La giornata inaugurale di giovedì 2 ottobre sarà presieduta dal noto meteorologo Luca Mercalli, Presidente della Società metereologica italiana e collaboratore della trasmissione di Rai 3 “Che tempo che fa”.

“Quest’anno” dice l’assessore provinciale Carla Siri, “filo conduttore della rassegna sarà il tema dell’acqua che rappresenta uno degli elementi fondamentali per la nostra vita. L’obiettivo sarà quello di facilitare una maggiore conoscenza e consapevolezza su tale elemento. La manifestazione vedrà come referenti le scuole riassumendo l’attività svolta dalla Provincia durante l’anno e gli ordini professionali, ingegneri, architetti ed enti locali. Credo, infatti, che l’educazione ambientale debba essere svolta a 360° per preparare non solo le nuove generazioni ma anche quelle adulte al fine di istaurare un rapporto migliore con il territorio operando in maniera ecocompatibile”.

Numerosi gli eventi in programma. Giovedì 2 ottobre alle ore 10,30 la presentazione del sondaggio sul tema del risparmio idrico realizzato dalla Provincia di Savona. Sempre giovedì, alle 11, la presentazione dei lavori realizzati dalla scuole e la premiazione dei primi 3 classificati al concorso “interazione uomo acqua”.

Venerdì 3 ottobre alle ore 12,00 il seminario “cambiamenti climatici e ciclo dell’acqua:prevedere o capire?”, a cura di Renzo Rosso, professore ordinario di Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia del Politecnico di Milano. Venerdì spazio anche alla musica con il concerto “gocce sonore” del maestro Maurizio Ganora al pianoforte ed Elisabetta Rossi voce, piano e flauto. L’intera giornata del 2 ottobre sarà introdotta e moderata dal metereologo Luca Mercalli mentre il 3 ottobre condurrà Roberto Onofrio, vicedirettore del Secolo XIX.

Oltre alla rassegna “Educambiente” sono previste inoltre una serie di attività alternative. Dal 25 settembre al 7 ottobre presso la Sala Mostre di Palazzo Nervi è in programma l’esposizione di diorami rappresentanti eventi legati al mare con annessa ricostruzione storica, realizzata a cura di Carlo Galanti con il patrocinio di Associazione Leon Pancaldo, Istituto Nautico e Lega Navale di Savona.

Domenica 28 novembre escursione guidata alla “diga di Osiglia”, visita della struttura e del suo funzionamento, passeggiata guidata intorno al lago. Mercoledì 3 ottobre presso la Sala Mostre della Provincia “Mare: Tempo libero e promozione sociale”, a cura di Carlo Donisi, Lega Navale Italiana Savona, Polo Nautico per Tutti a cura di Luca Losio, Unità Spinale, ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, Progetto Cala Vela a cura di Roberto Carozzino, Asl2 Savonese Dipartimento Dipendenze, Progetto Doppia Vela Solidale a cura di Stefano Rattazzi, Polizia di Stato, Prevenzione Disagio Giovanile a cura di Maurizio Panza, “Associazione Corso Italia 24”, Progetto Piccoli Ranger del Mare a cura di Andrea Molinari, Mare Forza Dieci.

Infine, lunedì 6 ottobre, presso la Sala Mostre della Provincia di Savona, si terrà un incontro sul tema “emergenza acqua potabile nei paesi in via di sviluppo” organizzato dall’sssociazione “Savona nel cuore con l’Africa”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.