IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Provincia, finanziamenti per due progetti ad Altare e Giusvalla

Provincia. La giunta provinciale, su proposta dell’assessore alla Programmazione territoriale e all’Urbanistica Roberto Peluffo, ha approvato l’assegnazione dei prestiti finanziari previsti dal fondo di rotazione per la progettazione nei Comuni dell’entroterra con popolazione inferiore ai 10.000 abitanti. A beneficiare dei finanziamenti saranno il Comune di Altare e quello di Giusvalla.

Per quanto riguarda Altare, i fondi pari a 20 mila euro saranno destinati al progetto di realizzazione e gestione di un campo fotovoltaico in località Teggio Giammazzo, per la produzione di energia elettrica da immettere nella rete del gestore. Uno studio di prefattibilità, realizzato nel mese di giugno da Sviluppo Italia Liguria, ha evidenziato la possibilità di realizzare un impianto fotovoltaico ad inseguimento di potenza pari a 394 KwP. L’impianto andrebbe a collocarsi nelle aree con maggiore irradiamento solare e con minore necessità di interventi di sistemazione del suolo.

I fondi stanziati a favore del Comune di Giusvalla, invece, serviranno al progetto per la realizzazione di miglioramenti dello svincolo della strada comunale Colla con la strada provinciale SP 542 per un miglioramento della sicurezza del traffico veicolare. La richiesta di finanziamento è di 6 mila euro a totale copertura del costo stimato per la progettazione preliminare.

Riferendosi ai finanziamenti disposti dalla provincia, l’assessore Peluffo sottolinea come “Il fondo di rotazione, finanziato con fondi regionali e provinciali, prevedendo un finanziamento senza interessi, rappresenta per i piccoli Comuni un importante aiuto per favorire la progettazione preliminare da parte di enti che debbono confrontarsi con risorse scarse e limitate.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.