IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Presentato il libro “Savona, la città nella storia del calcio”

Più informazioni su

Savona. Nella Sala Rossa del Comune di Savona si è tenuta la presentazione del libro “Savona, la città nella storia del calcio”, curato da Franco Astengo e Luciano Angelini. Il volume vuole ripercorrere la storia del Savona all’interno della storia della città e del calcio italiano in generale, Per questo motivo sono molti i rimandi ai risultati della nazionale o ai trambusti politici e sociali che si sono succeduti negli oltre 100 anni di storia biancoblu.

I due autori hanno sottolineato come il libro non abbia voluto entrare nello specifico di statistiche o piazzamenti (peraltro già minuziosamente curati da Nanni De Marco nei suoi volumi sulla storia del Savona), in modo da riuscire ad attirare l’attenzione del lettore proprio sulla realtà esterna alla società, spesso e volentieri elemento decisivo per comprendere il perché di determinati risultati sportivi.

Il libro, che vanta la prefazione del presidente del Coni Giovanni Petrucci, è in distribuzione gratuita per tutti quelli che ne faranno richiesta. Nel corso della cerimonia di presentazione si è anche svolta la premiazione, da parte dei “Cicerin’s Boys”, del giovane giocatore del Savona che l’anno scorso si è messo maggiormente in mostra: quest’anno è stata la volta di Simone Pizzolato, attaccante dei Giovanissimi nazionali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.