Economia

Piattaforma Maersk, firmato l’accordo di programma

Vado - piattaforma domani

[thumb:4614:l]Savona. Via libera dalla Conferenza dei servizi alla piattaforma contenitori di Vado Ligure. Questa mattina, presso la sede della Port Authority, si è ufficializzata la firma dell’accordo di programma tra tutti gli enti coinvolti. L’intesa è stata sottoscritta dal sindaco di Vado Ligure Carlo Giacobbe, dai presidenti della Provincia Marco Bertolotto e dell’Autorità Portuale di Savona Cristoforo Canavese e dall’assessore regionale Carlo Ruggeri; presente anche all’assessore provinciale all’industria Roberto Peluffo.

La prima pietra dell’opera portuale da 250 mila mq, con la garanzia di 600 posti di lavoro e la capacità di movimentare 750 mila contenitori l’anno, avverrà nel 2009.
La firma è arrivata dopo che Autorità Portuale e Regione Liguria hanno accolto le richieste ambientali e infrastrutturali esposte dal Comune vadese, con le opere complementari come il nuovo casello autostradale, il waterfront costiero e l’elettrificazione dei mezzi in banchina, in grado ridurre l’impatto acustico sul tessuto urbano.
“Per migliorare l’impatto ambientale abbiamo ottenuto anche il trasferimento delle rinfuse di carbone a monte della piattaforma”, ha affermato il sindaco di Vado Ligure Carlo Giacobbe.
“La piattaforma è finanziata lasciando a carico del soggetto privato il 25% del gettito Iva che produrrà nei prossimi 15 anni”, ha ricordato il presidente della Port Authority Cristoforo Canavese.
“La firma di oggi rappresenta un segnale importante per tutta l’economia savonese, sopratutto a garanzia delle nuove generazioni”, ha sottolineato l’assessore regionale Carlo Ruggeri.
Il prossimo passaggio sarà il VIA regionale – Valutazione Impatto Ambientale – dopodiché “bisogna subito partire con la fase operativa dell’opera”, ha evidenziato l’assessore Peluffo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.