IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ortovero: nel borgo di Pogli l’inaugurazione dell’itinerario “I luoghi di frate Ave Maria”

Più informazioni su

Ortovero. Sarà inaugurato domenica 7 settembre nella frazione Pogli di Ortovero l’itinerario religioso-culturale “I luoghi di frate Ave Maria” dedicato a Cesare Pisano (Pogli 1900 – Voghera 1964), l’eremita cieco dei “Figli della Divina Provvidenza” Opera di Don Orione dichiarato “venerabile” da papa Giovanni Paolo II nel dicembre del 1997.

Cesare Pisano perse la vista da bambino quando giocando a Pogli con alcuni coetanei l’esplosione involontaria di un colpo di fucile lo rese cieco; poi la cura, la conversione e la destinazione all’Eremo di Sant’Alberto di Butrio presso Pavia dove passò gran parte della sua vita.

L’itinerario a lui dedicato nel borgo di Pogli prevede sei tappe: la casa natale, l’oratorio di Sant’Antonio Abate, la cappella dell’Immacolata, il pilone commemorativo, la chiesa parrocchiale, la statua e il museo a lui dedicato. Lungo il percorso sono stati disposti cartelli informativi sulla vita del venerabile frate Ave Maria, con descrizione dei luoghi ed alcuni pensieri tratti dal suo epistolario; i pannelli sono corredati da supporti in Braille ad ausilio dei non vedenti.

Con il vespro, la processione e la benedizione dei cartelli informativi domenica alle ore 16,30 avrà inizio l’inaugurazione dell’itinerario religioso-culturale; la cerimonia proseguirà alle 18 con il “saluto” delle locali autorità e il brindisi inaugurale che si svolgerà presso il centro sociale del borgo di Pogli. Nella mattinata, alle ore 10, è prevista anche una santa messa nella Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.