IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ad Onzo saranno presentati i dati della fitodepurazione

Più informazioni su

Onzo. “Educambiente”, la rassegna di educazione e buone pratiche ambientali giunta alla 4° edizione e dedicata quest’anno al tema dell’acqua, vedrà la presentazione da parte dell’Istituto “Giancardi-Galilei-Aicardi” del processo di autodepurazione biologica e dei dati relativi alla prima fase sperimentale dell’impianto di fitodepurazione di Onzo.

La fitodepurazione è un processo per depurare le acque reflue civili che utilizza le piante come filtri biologici, in grado di ridurre le sostanze inquinanti in esse presenti. I trattamenti di fitodepurazione sono di tipo biologico e sfruttano la capacità di autodepurazione degli ambienti acquatici (stagni e paludi) in cui si sviluppano particolari tipi di piante, come la canna palustre, che hanno la caratteristica di favorire la crescita di microrganismi mediante i quali avviene la depurazione.

L’appuntamento a Onzo per mercoledì 1 ottobre 2008 alle ore 10,00, presso la sala consigliare del Comune. Saranno presenti l’assessore provinciale all’istruzione Carla Siri, il sindaco di Onzo Gianfilippo Sassi, il presidente della Comunità Montana Ingauna Pietro Revetria, il dirigente dell’istituto albenganese Prof. Renzo Rossi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.