Meteo, sarà un weekend autunnale

Maltempo in arrivo sulla penisola italiana. Forti piogge, grandinate e raffiche di vento, soprattutto al Centro Nord, caratterizzeranno il penultimo weekend d’estate, con un abbassamento delle temperature che farà scendere la colonnina di mercurio di una decina di gradi rispetto alle temperature odierne.

Lo annuncia il colonnello Paolo Ernani, meteorologo. “Un nucleo di aria fredda proveniente dalle latitudini groenlandesi si sta muovendo verso l’Italia – spiega Ernani – e già domani farà sentire la sua influenza sulle regioni Nord occidentali”. “Tale depressione fredda – prosegue il meteorologo – la prima di questa fine estate, portandosi poi sul Tirreno centro-settentrionale e di seguito sulle restanti regioni del Nord e del Centro, scontrandosi con un’atmosfera preesistente molto calda e umida, potrà dar luogo a un periodo di forte instabilità atmosferica (specie nei giorni di sabato, domenica e lunedì) con fenomeni temporaleschi molto violenti, accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento, in particolare al Nord e sulle regioni centrali, sia tirreniche che adriatiche”.

“Nei tre giorni citati – aggiunge Ernani – si verificherà inoltre un sensibile calo termico di una decina di gradi rispetto ai valori rilevati oggi. Sempre in questa fase i mari saranno molto agitati, specialmente i bacini centro settentrionali. Da martedì infine, con l’attenuazione e lo spostamento verso est del nucleo freddo, il tempo tenderà a migliorare, per un paio di giorni, ad iniziare dalle regioni nord occidentali per l’arrivo di un’alta pressione mobile di passaggio sull’Italia”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.