IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, passeggiata ecologica a Pian delle Bosse

Loano. Domenica 21 settembre, a Loano, si svolgerà l’iniziativa “Tutti insieme a Pian delle Bosse”, passeggiata ecologica organizzata dall’Associazione Veterani dello Sport in collaborazione con la Pro Loco Loano, il Comitato per il Gemellaggio e la Sezione Loanese del CAI, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Loano.

La partenza della camminata, che condurrà al rifugio del C.A.I., è prevista alle ore 9 dal piazzale di Castagnabanca a Verzi. Il rifugio si trova a pochi passi dalla costa, nel primo entroterra di Loano, a meno di mezz’ora dalla strada carrozzabile con cui è collegata anche con una teleferica che permette di trasportare piccoli bagagli. Il sentiero che raggiunge il rifugio CAI (841 m) attraversa una fitta vegetazione. Da qui si gode una vista a 180 gradi sul mare.

Punto d’arrivo gradevole per una passeggiata in mezzo alla natura, è un luogo ideale per quanti praticano trekking, arrampicate su pareti di roccia, paralpinismo. Il rifugio è, infatti, una tappa consueta per chi vuole raggiungere il più alto dei monti in provincia di Savona, il Monte Carmo (1389 m).

Ma non solo. Pian delle Bosse è un punto di tappa del sentiero delle terre alte che collega Toirano al Colle del Melogno e il Gioco di Toirano al Giogo di Giustenice. Inoltre, il rifugio è punto di appoggio per chi vuole praticare arrampicate sulle palestre di roccia della Rocca dell’Avio o dello Scoglio del Butto (attrezzate) e per i paralpinisti che potranno trovare punti di lancio dal Bric Fratello o dalle pendici o vetta del Monte Carmo, con possibilità di atterraggio all’eliporto del rifugio.

Il programma della giornata prevede alle ore 10,30 la possibilità di partecipare all’escursione guidata sul percorso dell’Anello delle Caselle. Quota partecipazione 20,00 euro (iscrizione, pranzo e bevande, assicurazione, omaggio).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.