Sport

Loano, grande successo per il fine settimana dedicato allo sport

[thumb:7734:l]Loano. Un ricco calendario di eventi sportivi, promosso dall’assessorato allo Sport del Comune di Loano in collaborazione con le società sportive, ha caratterizzato l’ultimo fine settimana loanese. Gli impianti sportivi della città hanno ospitato nel week-end incontri di volley, di basket e di basket in carrozzina, mentre domenica il centro cittadino si è animato con la seconda edizione del “Giro delle Mura di Loano – Memorial Paolo Romanismo”.

La prima edizione del “Torneo Riviera delle Palme” di pallavolo, “Trofeo Dama e Trofeo Guzzetti”, organizzato dall’Associazione San Pio X di Loano in collaborazione con A.S. Toirano e V.T. Finale Ligure e con il patrocinio dei Comuni di Toirano e Finale Ligure, ha visto impegnate 8 squadre della categoria Under 14 e 10 squadre Under 16. La finale Under 14 ha visto imporsi il Volley 2001 Garlasco per 2 a 0 contro la ASD Sampor Savona. Il Volley School Genova ha prevalso nell’under 16 per 3 set a 0 con le pari età dell’ASD Sampor Savona, che ha ben figurato guadagnando l’accesso alle due finali.

Successo anche per la quarta edizione del “Trofeo delle Palme” di basket in carrozzina, organizzato dalla Cooperativa Sociale Onlus J. Livingston e dall’Unità Spinale Unipolare dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, con il contributo dello sponsor Astra – Astra Tech e con il patrocinio del Comitato Italiano Paraolimpico e della Regione Liguria. La finale tra CMB Santa Lucia Sport Roma e Padova Millenium Basket si è chiusa con la vittoria della squadra capitolina che ha battuto il Padova 55 a 41.

La 20esima edizione del “Trofeo delle Palme”, manifestazione internazionale organizzata dal Basket Pool 2000 Loano con il patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro, ha visto prevalere nella finale per il primo e secondo posto la nazionale australiana under 18, che ha battuto la Virtus Bologna under 19 (86 – 67). Il terzo posto lo ha conquistato il Monte Paschi Siena under 19 che ha segnato 84 punti contro i 65 del Basket Club Loano under 21.

“Ci ha dato grande soddisfazione questo fine settimana sportivo” dice l’assessore allo Sport, Remo Zaccaria. “Tutte le iniziative si sono svolte con successo sia dal punto di vista tecnico organizzativo che dal punto di vista della presenza di pubblico, che numeroso ha accolto i giocatori e gli atleti. In questo fine settimana ha trovato spazio anche la solidarietà. Domenica pomeriggio, durante le premiazioni del Trofeo di Basket in carrozzina, la società Soqquadro, che ha promosso l’iniziativa dell’ album di figurine Tutticampioni dedicato alle prime squadre delle associazioni sportive loanesi, ha consegnato a Massone, responsabile dell’Unità Spinale Unipolare dell’ospedale Santa Corona, un assegno di 3500 euro. L’importo è stato raccolto attraverso la vendita delle figurine (32 mila). Dieci centesimi su ogni pacchetto di figurine è stato donato per l’acquisto di attrezzature sportive per la palestra dell’Unità Spinale e per l’attività sportiva che il centro promuove in collaborazione con la Cooperativa Sociale Onlus J. Livingston e le società sportive presenti sul territorio.”

[image:9332:c:s=1]

Andrea Alberto Pellegrini (medaglia di bronzo alle Paraolimpiadi di Pechino nella scherma), che ha partecipato al torneo di basket in carrozzina, accanto all’assessore allo Sport del Comune di Loano Remo Zaccaria e al dottor Massone, responsabile dell’Unità Spinale Unipolare dell’ospedale Santa Corona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.