IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, celebrata la festa dei SS. Cosma e Damiano

Più informazioni su

Loano. Sabato 27 settembre, come ogni anno da tempo immemorabile, presso la Cappella del Poggio a Loano è stata celebrata la festa dei SS. Cosma e Damiano, due fratelli medici militari anàrgiri che secondo la tradizione subirono il martirio durante le persecuzioni dell’Imperatore Diocleziano (303 d.C.).

Sebbene oggi non si svolgano più quei famosi pranzi e giochi nei campi che caratterizzavano la festa fino agli anni Sessanta, è ancora forte la devozione e numerosi loanesi salgono al piccolo santuario. Il culto di questi due santi è, infatti, uno dei più cari alla popolazione locale. Era tradizione che i marinai di Loano, prima di partire per rischiosi viaggi, salissero a questo luogo per chiedere la protezione dei due santi fratelli e una volta fatto ritorno ripercorressero la strada per ringraziarli.

La processione che ha visto la partecipazione delle due confraternite loanesi e dei portatori del gruppo statuario con la loro inconfondibile cappa rossa (simboleggiante il martirio dei due santi) ha percorso le vie che si snodano fra le colline locali immersi in vasti uliveti. Hanno altresì partecipato la banda musicale Santa Maria Immacolata em in rappresentanza dell’amministrazione comunale, è intervenuto l’assessore Luca Lettieri.

[image:9325:c:s=1]

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.