IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Liguria, accordo Regione-Alcatel per sviluppo banda larga

Più informazioni su

Liguria. Regione Liguria e Alcatel-Lucent hanno firmato una intesa per completare il piano di sviluppo della banda larga sul territorio regionale avviato tre anni fa e ormai in dirittura d’arrivo. La multinazionale garantisce conoscenze e risorse professionali per sviluppare reti miste complete e la Regione contribuisce con investimenti e con i servizi della pubblica amministrazione.

“L’obiettivo è di garantire entro il 2009 la copertura di tutti i comuni – ha spiegato il presidente Claudio Burlando -, per questo avevamo già firmato accordi con altri gruppi, da Telecom a Ericsson”. La Liguria investe nel complesso 21,5 milioni per la banda larga: “nonostante il Governo – ha detto l’assessore Giovanni Battista Pittaluga – abbia deciso di non mantenere fede a un finanziamento di 10 milioni firmato dal precedente ministero”.

Alcatel-Lucent opera in particolare attraverso la sede di Genova, dove 80 ricercatori hanno messo a punto soluzioni all’avanguardia nelle fibre ottiche. “Qui e nel resto d’Italia – ha detto l’amministratore delegato Stefano Lorenzi – studiamo e produciamo prodotti che esportiamo in tutto il mondo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.