IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le aziende agricole sono sempre più “rosa”

Più informazioni su

Regione. L’azienda agricola è sempre più “rosa”: una su tre, infatti, è condotta da un’ imprenditrice. Il dato è emerso durante la quarta festa nazionale della Cia in corso a Genova. Secondo i dati dell’associazione “Donne in campo”, sono oltre 290 mila in tutta Italia le imprese agricole condotte da donne, il 28% del totale, con un trend in crescita.

Su un totale di oltre 1 milione 300 mila imprese, la presenza delle donne in agricoltura è inferiore solo al settore del commercio, dove supera il 32,5%, mentre vengono doppiate abbondantemente sia il manifatturiero (10,6%) che i servizi (poco meno del 10%). La maggior parte delle imprese agricole condotte da donne si trova nel Mezzogiorno (44%). Seguono il Nord (32%) e il Centro (24%).

Le aziende agricole “rosa”, secondo Donne in Campo, salgono in modo importante specialmente in attività innovative, come ad esempio nell’agriturismo (il 35%). Crescite significative vengono registrate negli ultimi anni anche nel settore biologico, nelle produzioni di nicchia Dop e Igp, nell’ ortofrutta e nella vitivinicoltura. In pieno sviluppo anche le aziende agrisociali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.