IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lettere al direttore

Laigueglia, lettera ai presidenti delle categorie economiche

Più informazioni su

Ai tutti Presidenti delle categorie economiche di Laigueglia. Illustrissimo Presidente, Le scrivo, a seguito della rimozione dell’ufficio informazioni, per significarLe tutte le mie preoccupazioni in merito al futuro turistico del nostro paese. E’ dal 2004 che mi batto, con interrogazioni al Sindaco, per la riapertura dell’ufficio informazioni, in considerazione della sua posizione strategica e soprattutto per il fatto che sfiora il 90% (dati Istat) la quota dei vacanzieri che non prenotano le vacanze e che usano la macchina come mezzo di trasporto.

Credo a tale proposito sia superfluo rammentarLe che il nostro Comune non ha ancora un sito internet degno di un comune turistico e che le ultime indagini stimano in 9 milioni gli italiani che utilizzano la Rete per la scelta delle località di villeggiatura.

Scrivo a Lei dopo che in consiglio comunale il Sindaco mi ha più volte tolto la parola su questioni inerenti il degrado urbano, la mancanza di un’adeguata cultura dell’accoglienza, l’obsolescenza della nostra offerta e la mancanza di una strategia per il riposizionamento turistico della nostra città.
L’assestamento di bilancio e l’atto di programmazione 2008/2010, approvati nello scorso consiglio comunale rappresentano l’ennesima occasione persa essendo privi entrambi di interventi strategici per il rilancio e l’innovazione della nostra offerta.

Mi preme rammentarle, a tale proposito, che la nostra cittadina aveva il più alto rapporto posti letto alberghieri per residente dell’intera penisola, mentre oggi un’indagine di Venerdì di Repubblica ci segnala come esempio nazionale, insieme a poche altre località, di mala ospitalità.

Se sommiamo a tutto ciò il fatto che Laigueglia, in questi anni, non solo ha dilapidato tutto il suo patrimonio alberghiero, ma ha anche sacrificato parte della sua collina per realizzare i parcheggi asserviti alle trasformazioni d’uso… il quadro è completo!

Per queste ragioni mi rivolgo a Lei affinché si faccia promotore di un’iniziativa autorevole che avvii, il prima possibile, una riflessione seria ed oggettiva sulle cause del nostro decadimento turistico, al fine scongiurare il definitivo declino socio economico della nostra cittadina.

Franco Laureri,
Consigliere comunale di Laigueglia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.