Economia

In Provincia di Savona il primo master per manutentori aeronautici

Aereo Villanova

[thumb:138:l]Albenga. Partirà in provincia di Savona il primo master per la formazione di tecnici aeronautici del Nord Italia, una specialità professionale di cui è in crescente aumento la domanda e che fino ad oggi (eccetto l’unico caso nazionale rappresentato dall’Università di Brindisi) era possibile acquisire solo presso industrie private certificate.

L’idea di aprire corsi post-diploma per formare specialisti tanto indispensabili quanto richiesti dal settore aeronautico viene dall’istituto tecnico industriale “Galilei” di Albenga, che ha subito trovato nella Provincia di Savona e nel Comune albenganese gli enti locali partners per la costituzione della fondazione chiamata a gestire l’Istituto tecnico superiore, già inserito nei piani della Regione Liguria, dove verranno formati gli specialisti chiamati a certificare l’idoneità al volo degli aerei.

Nei giorni scorsi il presidente della Provincia Marco Bertolotto, insieme agli assessori Teresa Ferrando, Carla Siri e il sindaco di Albenga Antonello Tabbò, ha incontrato i delegati dell’Itis Galilei. I dirigenti scolastici hanno illustrato il progetto per l’istituzione nel territorio ingauno dell’istituto tecnico superiore capace di formare tecnici la cui richiesta è in continuo aumento, con un tasso di occupazione pare al cento per cento.

Il corso avrà durata biennale per un totale di 1.800 ore, molte delle quali dedicate ad attività di formazione in aziende del settore. “A questo proposito – come spiega il presidente dell’ente provinciale – fondamentale sarà la collaborazione con la Piaggio Aeroindustries”.

Sempre secondo Bertolotto “questo progetto che abbiamo intenzione di tradurre quanto prima in pratica è un’ulteriore risposta concreta ed attuale alle esigenze di occupazione dei nostri giovani coniugando le richieste del mercato del lavoro con le importanti realtà imprenditoriali del nostro territorio”.

Lunedì 8 settembre, alle ore 15.00, nella Sala degli Stucchi in municipio ad Albenga, si terrà una riunione tecnica cui saranno presenti tutti i soggetti pubblici e privati interessati: Regione Liguria, Provincia di Savona, Comune di Albenga, Piaggio Aeroindustries, Accademia Marina Mercantile, Aeroclub di Savona, Dipartimento di Ingegneria Meccanica del Polo Universitario di Savona, Ufficio Scolastico Regione Liguria e Ufficio Scolastico della Provincia di Savona.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.