Cronaca

Giusvalla, contadino ucciso a cornate da un toro

toro

[thumb:9136:l]Giusvalla. Un agricoltore di 73 anni, Francesco Rizzo, è stato ucciso dalle cornate di un toro nelle campagne di Giusvalla. L’uomo è stato puntato e caricato dall’animale imbizzarrito in località Valla, nei pressi della sua abitazione. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, ma l’uomo era già morto per le lesioni riportate. I carabinieri della Compagnia di Cairo Montenotte hanno avviato le indagini del caso.

La tragedia è avvenuta poco dopo pranzo. Il toro, un esemplare di quattro anni chiamato “Lupetto”, era arrivato nel terreno di Rizzo dal pascolo adiacente. Un fatto non insolito visto che il settantatreenne era abituato agli sconfinamenti dell’animale e spesso di occupava del bestiame del vicino. Quest’ultimo, Enrico Bonifacino, lasciava che l’animale andasse dall’amico contadino, da cui prendeva cibo e gesti affettuosi.

Ma qualcosa è andato storto. Rizzo forse ha compiuto un gesto inconsulto mentre si trovava vicino all’animale e ne è stato attaccato. E’ stato proprio Bonifacino a trovare l’amico riverso a terra, sventrato dalle cornate del toro. Il corpo del pensionato ucciso è stato trasferito nell’obitorio del cimitero di Giusvalla su disposizione del sostituto procuratore Alberto Landolfi. Il toro, che prima del fatto era sempre stato mansueto, è stato visitato da un veterinario per cercare di capire le ragioni dell’improvvisa aggressività.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.