Sport

“Giro delle Mura di Loano”, sfida ai detentori Valerio Brignone e Maura Rinaldo

Loano. Domenica 28 settembre si svolgerà la 2° edizione del “Giro delle Mura di Loano – Memorial Paolo Romanisio”, corsa podistica competitiva su strada (10 chilometri), organizzata dalla Società Sportiva Runners Loano in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune di Loano, la Pro Loco di Loano e l’Unione Nazionale Veterani dello Sport.

La competizione, riservata alle categorie Assoluti, Amatori e Master, rinnova la grande tradizione delle manifestazioni podistiche, iniziata negli anni sessanta con la “Loaneseide”, poi diventata “Straloano”. Dopo il grande successo della prima edizione, dichiarata da tutti i siti e forum specializzati come una delle più belle corse della Liguria nel 2007, che ha visto alla partenza 280 atleti, la seconda edizione promette di essere maggiormente interessante.

La presenza di atleti di alto livello ed una maggiore partecipazione di amatori dovrebbero permettere alla competizione un salto di qualità, così da ottenere uno spazio, ben visibile, nel panorama delle corse regionali e nazionali. La competizione si svolgerà su un percorso interamente pianeggiate di 10 chilometri (misurati al centimetro dalla Fidal), che toccherà il perimetro pentagonale delle mura di Loano. Due giri di boa e 5 curve permetteranno ai concorrenti più preparati di correre sempre in rettilineo e in pianura.

Gli organizzatori hanno operato una piccola variazione sul percorso, che tocca tutto il waterfront di Loano, per consentire una partenza più larga ed un completo giro della cinta muraria di Loano mantenendo tuttavia la distanza sui 10 km. Oltre alla gara Amatori si terrà la gara dei Bambini, i quali compieranno un giro delle mura completo di circa 1,3 km.

I vincitori dello scorso anno Valerio Brignone (Atletica Saluzzo) e Maura Rinaldo (Atletica Susa) dovranno vedersela con un agguerrito numero di sfidanti tra i quali spiccano Danilo Acquarone (Cus Torino), Ermanno Vidali (U.S. Aldo Moro), Gianni Pedrini (Cus Torino), Ornella Ferrara (Polisportiva Masciago).

Sono previsti un ricco pacco gara, medaglie d’oro ai primi tre delle varie categorie, premi a sorteggio, musica e attrazioni lungo il percorso. La partenza avverrà in piazza Italia alle ore 10,00.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.