IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Genova, gli insegnanti protestano contro la riforma Gelmini

Più informazioni su

Genova. Gli insegnanti e dal personale Ata alla scuola elementare Daneo, nel centro storico di Genova, hanno dato vita questa mattina ad una protesta contro i tagli attuati dalla riforma Gelmini. I docenti si sono presentati all’ingresso dell’istituto vestiti con un grembiule nero, un cappello “da asino” sulla testa e in mano i volumi degli anni Sessanta.

Tutte le persone coinvolte nella protesta hanno precisato che la contestazione è stata fatta prima dell’orario di servizio, le 8,20. “La scuola così va indietro e non avanti” ha spiegato un’insegnante attiva da 35 anni, Piera Re. “Dopo 30 anni di sperimentazione didattica con laboratori, fra l’altro, di informatica, inglese, psicomoticità e arti figurative, si cancella tutto con la maestra unica che sarà in grado di fare solo dettati, temi e compiti a scuola. Inoltre si appalterà il doposcuola a qualche cooperativa tornando al passato”.

Tra i libri che gli insegnanti mostravano durante il sit-in c’erano “Innocenza” di Renzo Pezzani del dicembre 1950 e “Cuore” di De Amicis.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.