IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Finale, segni di degrado ambientale sull’altopiano delle Manie foto

Più informazioni su

[thumb:9061:l]Finale Ligure. Degrado, abbandono e segni d’inciviltà sull’altopiano delle Manie. Durante alcuni controlli sul territorio finalese, il nucleo di vigilanza delle guardie particolari giurate e gli attivisti del WWF di Savona hanno individuato, in particolare dietro alla zona dei prati Ferrin, la presenza di rifiuti di vario genere derivanti da pic-nic e resti di fuochi accesi in aree con vegetazione ad elevato rischio incendi.

Agli enti competenti il WWF chiede maggiore attenzione e la formulazione di una disciplina per la fruizione dell’area, con potenziamento delle attività di sorveglianza in modo che vengano ridotti l’abbandono di rifiuti, l’accensione di fuochi, le soste e i transiti di mezzi a motore nei prati e nei boschi.

“Una vera situazione di abbandono – commenta il presidente del WWF Liguria, Marco Piombo – La presenza di rifiuti abbandonati e sparsi nei prati, i resti di fuochi liberi, la presenza di piste nei boschi e nei prati utilizzate da mezzi a motore stanno trasformando l’altopiano delle Manie in ‘luogo abbandonato e privo di regolamentazione’. L’altopiano delle Manie è un Sito di Interesse Comunitario (S.I.C.), presenta una notevole varietà di habitat mediterranei e di specie animali e vegetali rare o esclusive ed è confinante con territori oggetto di espansione turistica ed insediativa”.

[image:9062:c:s=1]

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.