IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Finale, congresso di pediatria presso i Chiostri di Santa Caterina

Finale Ligure. E’ giunto alla sua decima edizione il Congresso incontri di pediatria, che quest’anno si rinnova portando l’Università al confronto con l’ospedale e il territorio. L’appuntamento è nello splendido scenario dei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, i prossimi venerdì 19 e sabato 20 settembre. Il congresso nasce dalla collaborazione di un pool ligure e piemontese in cui a fianco dei torinesi Tovo, Cordero di Montezemolo, Marostica e Pecco e del genovese Martini compaiono i savonesi Amnon Cohen e Emanuele Varaldo.

Letture, interventi e talk show caratterizzano le due giornate. Attraverso approfondimenti e relazioni, il congresso tratterà i temi della salute del bambino con argomenti che andranno dall’allergologia all’endocrinologia, dalla chirurgia laparoscopica ai farmaci off-label, dalla Sindrome di Munchausen per procura al destino del grande prematuro fino alle potenzialità terapeutiche delle cellule staminali.

Se il comune denominatore delle due giornate sarà l’aggiornamento dei pediatri (in programma una sessione di Ortopedia, Dermatologia, Otorinolaringoiatria, un talk show in urologia e una informativa sul Piano nazionale vaccini 2008), ampio spazio sarà dedicato a tematiche psicosociali e culturali, quali gli ogm, e l’alimentazione sicura, con una sessione dedicata all’educazione al gusto del bambino, sempre meno abituato a sapori e gusti legati alla tradizione gastronomica italiana. E’ atteso, in merito, un importante contributo di Slow Food attraverso l’intervento di Cinzia Scaffidi.

Altro tema delicato sarà quello dell’informazione e della formazione del bambino nella nostra società, tema reso ancor più di attualità dalla prevista riforma della scuola del ministro Gelmini. All’interno di questo talk show ci saranno contributi certamente originali portati da professionisti dell’informazione quali i savonesi Carlo Freccero e Felice Rossello, e dell’autore per l’infanzia Giorgio Scaramuzzino.

Il congresso è rivolto a medici pediatri, l’ingresso è comunque aperto al pubblico per i due talk show: il 19 settembre alle ore 16,30 si parlerà di alimentazione sicura (dall’ogm al cibo transgenico) ed educazione al gusto, il 20 settembre alle ore 15,00 il talk show sarà invece dedicato all’Informazione e formazione del bambino in una società che cambia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.