IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Escursione naturalistica a Bergeggi: Punta Predani e la Grotta Marina

Più informazioni su

Bergeggi. Una passeggiata tutta sul mare immersi nelle peculiarità naturalistiche del tratto di costa compreso tra Torre del Mare e l’abitato di Bergeggi che, insieme alla piccola isola che si innalza dal mare a meno di 200 metri dalla costa, rappresenta un insieme dalle caratteristiche morfologiche uniche, riconosciuto dal 1985 come Riserva Naturale Regionale e dal 2007 anche come Area Marina Protetta.

L’appuntamento è per venerdì 5 settembre, alle ore 17, con partenza dall’edicola sull’Aurelia all’incrocio con via Torre d’Ere. Partendo dal bivio per Torre del Mare, sulla Via Aurelia, si costeggia la costa rocciosa e oltrepassando Punta del Maiolo, si sovrastano le falesie a strapiombo del Lido delle Sirene.

In prossimità della croce di Punta Prodani, che ricorda le vittime del transatlantico britannico Transylvania, affondato durante la prima guerra mondiale, si percorre un sentiero scavato nella roccia ed immerso nella macchia mediterranea, per raggiungere una piccola spiaggia.

Durante la discesa è facile restare abbagliati dai colori del mare che si infrange sulla scogliera ma vale la pena rivolgere lo sguardo ai lati del sentiero per osservare le specie vegetali pioniere tipiche di substrati calcarei e le specie arbustive della gariga e della macchia mediterranea.

Si risale sulla passeggiata a livello della via Aurelia per dirigersi alla principale cavità carsica della costa, la Grotta Marina che costituisce un ambiente di grande valore naturalistico oltre che per la spettacolarità dei fenomeni carsici, anche per la varietà di popolamenti biologici presenti. La Grotta Marina di Bergeggi si apre nelle falesie calcaree della costa, nei pressi di Punta delle Grotte, e si è originata per corrosione carsica in un calcare dolomitico del Trias medio, risalente a circa 200 milioni di anni fa.

[image:8994:c:s=1]

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.