IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Due giorni all’insegna dell’astronomia nell’entroterra ingauno

[thumb:9264:l]Caprauna. Per i giorni 27 e 28 settembre il Gruppo Astrofili Volontari Ingauni di Albenga organizza il primo Star Party di Caprauna. Nell’ambito della manifestazione si terranno conferenze di carattere astronomico tenute da esperti del settore, saranno a disposizione telescopi solari e saranno allestiti stand sia di materiale astronomico che di prodotti tipici locali.

Nella sera del 27 settembre sarà possibile assistere alla visione in diretta degli oggetti del cielo grazie alla disponibilità di due valenti astrofotografi tramite la loro strumentazione. La suggestiva cornice delle alpi marittime, a 1300 metri, si presta quale osservatorio astronomico naturale. Tenuto poi conto del particolare microclima del luogo, del cielo terso e privo di inquinamento luminoso, si annuncia la visione di una Via Lattea di rara bellezza.

Spiega Andrea Curto, presidente del Gruppo Astrofili albenganese: “La manifestazione è stata organizzata per far conoscere agli astrofili di tutta Italia la bellezza del ‘nostro’ sito osservativo e per sensibilizzarli ad aiutarci per la futura costruzione di un osservatorio remotizzato che potrà essere di utilità per la ricerca ma potrà anche essere messo a disposizione di quanti lo richiederanno”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.