IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Diocesi di Savona-Noli: eletto il nuovo consiglio presbiterale

Savona. Il biblista don Claudio Doglio, il parroco di Cogoleto don Danilo Grillo, il cancelliere della Curia don Giovanni Margara e il frate minore Luca Pozzi, della fraternità di Pecorile, sono i quattro membri nominati direttamente dal vescovo che completano la rosa del nuovo Consiglio presbiterale diocesano. Ne fanno parte inoltre quattro membri di diritto – il vicario generale monsignor Andrea Giusto e i responsabili delle tre aree pastorali don Antonio Ferri, don Adolfo Macchioli e don Gerolamo Delfino – e gli otto sacerdoti eletti dal clero: don Pietro Tartarotti, don Gianluigi Caneto, don Mario Moretti, don Michele Farina, don Silvio Del buono, don Giampiero Bof, don Giancarlo Iraldi e don Giuseppe Militello.

Il Consiglio affiancherà il vescovo nella guida della diocesi e sarà chiamato ad essere strumento di comunicazione e di unità all’interno del presbiterio. “Ho molta fiducia – scrive monsignor Lupi ai sacerdoti – che questo Consiglio possa portare un valido aiuto al vescovo, ai sacerdoti e alla diocesi tutta. Se ci sarà l’impegno, la collaborazione, non solo dei membri del Consiglio ma di tutti i sacerdoti, sicuramente quest’esperienza metterà le basi di tutto il lavoro pastorale futuro”.

Il Consiglio presbiterale si riunirà il secondo martedì del mese, a mesi alterni (il primo appuntamento sarà il 14 ottobre), e la convocazione delle sedute avverrà almeno un mese prima, in modo da poter raccogliere le osservazioni anche dei sacerdoti non membri dell’organismo diocesano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.