IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Coop Liguria, doppio appuntamento con l’educazione ambientale a Savona foto

Savona. Anche quest’anno Coop Liguria partecipa a “Educambiente”, la rassegna dei progetti di educazione ambientale rivolti al mondo della scuola promossa dall’assessorato all’Educazione Ambientale della Provincia di Savona. Intitolata “Acqua, bene e risorsa comune”, la rassegna vede, tra le numerose altre attività presentate, due speciali iniziative dedicate da Coop Liguria al mondo della scuola.

Il primo appuntamento, dal titolo “Chiare fresche dolci acque”, si terrà lunedì 29 settembre alle ore 15,30 presso la biblioteca Ceap di Palazzo Nervi in via IV Novembre. Rivolto agli insegnanti e curato da Simonetta Maione, responsabile dei servizi educativi e didattici del settore musei del Comune di Genova, l’incontro presenta un percorso didattico fra arte, storia ed ecologia. Risorsa primaria indispensabile alla vita, l’acqua ha infatti sempre ispirato gli artisti: saper leggere le immagini e comprenderne messaggi e significati profondi, mette in luce i diversi significati dell’acqua attraverso esempi tratti dalla storia dell’arte.

Ai ragazzi è invece dedicato il laboratorio creativo “Ricicla e rianima” presso lo stand Coop in piazza Sisto giovedì 2 e venerdì 3 ottobre in cui bambini e ragazzi potranno dare una nuova anima ai rifiuti collaborando alla realizzazione di un’installazione collettiva. Attraverso l’animazione dei ragazzi, le opere diventano portatrici di un messaggio audiovisivo sul valore dell’acqua come risorsa promuovendone il consumo consapevole e responsabile. Presso lo stand sono disponibili strumenti e oggetti di recupero, ma le classi potranno contribuire con materiali propri, come bottiglie di plastica, scatole, tappi, eccetera.

Allo stand sarà sempre disponibile “Saperecoop”, la nuova guida che raccoglie le attività proposte al mondo della scuola per l’anno scolastico 2008/09. Tra i nuovi laboratori, quelli su videogiochi, chewing-gum, cellulare. Temi conduttori dei nuovi percorsi didattici di Coop: cittadinanza attiva, lotta allo spreco e uso responsabile del denaro. Per informazioni e adesioni è possibile contattare il centro di orientamento ai consumi Coop allo 0106531848.

[image:9235:c:s=1]

[image:9234:c:s=1]

[image:9236:c:s=1]

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.